Pochi minuti dopo le ore 18, dal comignolo della Cappella Sistina, si è alzata una fumata bianca: significa che i cardinali hanno eletto un nuovo Papa! In Vaticano, le campane di San Pietro hanno cominciato a suonare a festa, e migliaia di persone si sono raccolte in Piazza San Pietro con occhi pieni di emozione e bandiere da ogni parte del mondo.
Ma come funziona l’elezione di un Papa? Dopo che il Papa precedente è venuto a mancare, tutti i cardinali si riuniscono in un incontro molto importante chiamato Conclave, che si svolge nella Cappella Sistina. Qui, lontano da telefoni e giornali, i cardinali pregano, discutono e votano fino a quando non sono tutti d’accordo su chi sarà il nuovo Papa. Quando la scelta è fatta, bruciano le schede del voto con un particolare tipo di sostanza che fa uscire un fumo bianco. Ed è proprio quel fumo bianco che oggi ha dato la notizia a tutto il mondo: abbiamo un nuovo Papa!
Ora tutti aspettano con trepidazione che il nuovo Papa si affacci dal famoso balcone della Basilica di San Pietro e dica le sue prime parole come guida della Chiesa cattolica. È un momento molto emozionante, perché ogni Papa porta con sé un messaggio di speranza, amore e pace.
Chi sarà il nuovo Papa? Quale nome sceglierà? E quali saranno le sue prime parole? Lo scopriremo molto presto. Per ora, tutto il mondo celebra con gioia questa grande notizia!
08/05/2025
Inserisci un commento