Che festa a Empoli! Dal 9 all’11 maggio 2025 si è svolta l’ottava edizione del Festival Leggenda, il primo in Italia dedicato alla lettura e all’ascolto per bambini e ragazzi sotto i 16 anni.
E quest’anno c’era un motivo in più per festeggiare: Geronimo Stilton, il topo giornalista più amato dai piccoli lettori di tutto il mondo, ha compiuto 25 anni! Domenica, nel gran finale del festival, ha spento le candeline in piazza Farinata degli Uberti insieme a sua sorella Tea Stilton. La piazza era piena di bambini felici, risate, musica e una gigantesca torta da leccarsi i baffi!
Il tema del festival di quest’anno era “Mani”: mani che leggono, mani che disegnano, mani che aiutano e mani che sognano. L’artista Marianna Balducci ha creato un manifesto bellissimo in cui le mani diventano una torre che sostiene i bambini lettori. Le dita si trasformano in occhi curiosi, sempre pronti a scoprire nuove storie!
Il Festival Leggenda non è solo divertimento: ci sono stati anche spettacoli, incontri con autori, laboratori creativi, momenti di ascolto, formazione e tante riflessioni importanti. Per tre giorni, la città di Empoli si è trasformata in un mondo magico, dove ogni storia era una porta aperta sull’immaginazione.
Il festival ha ricevuto anche due riconoscimenti speciali: il patrocinio del Ministero della Cultura e la media partnership con Rai Kids. Un grande onore per un evento che mette al centro i lettori del futuro!
A tutti i bambini che c’erano (e anche a quelli che ci saranno il prossimo anno): tenete sempre una mano sul cuore e l’altra tra le pagine di un bel libro! ???????
W la lettura, W Leggenda!
13/05/2025
Inserisci un commento