Cari piccoli lettori,
in questi giorni l’estate si sta facendo sentire con temperature altissime! Alcuni termometri sono arrivati a segnare più di 40 gradi, e il sole sembra non voler mai andare a dormire. Ma niente paura: oggi vi spiegheremo cos’è questo caldo da record e come possiamo proteggerci divertendoci!
Perché fa così caldo?
Negli ultimi anni, il nostro pianeta sta diventando sempre più caldo a causa dei cambiamenti climatici. Questo significa che d’estate le giornate sono più calde e a volte si superano i record storici di temperatura. Il caldo estremo può farci sudare tanto, farci sentire stanchi o farci venire il mal di testa.
Ma con qualche semplice trucco, possiamo stare bene anche nelle giornate più afose
Ecco 6 super consigli per difendersi dal caldo!
- Bevi tanta acqua
Anche se non hai sete, l’acqua è il tuo miglior alleato! Niente bibite troppo zuccherate, meglio acqua fresca o un bel frullato di frutta. - Indossa abiti leggeri e chiari
Il bianco e i colori chiari riflettono il sole. Scegli vestiti comodi e leggeri, come il cotone o il lino. - Mai senza cappellino!
Proteggi la testa con un cappello e, se puoi, indossa anche gli occhiali da sole. - Gioca all’ombra o in casa
Evita di uscire tra le 11 e le 17: il sole è davvero fortissimo in quelle ore! Meglio disegnare, leggere o giocare a carte con gli amici al fresco. - Rinfrescati spesso
Una doccia tiepida o dei panni bagnati sul collo e sui polsi ti faranno sentire subito meglio! - Mangia frutta e verdura
Sono fresche, leggere e piene di acqua. L’anguria, ad esempio, è perfetta per l’estate!
Curiosità del giorno!
Lo sapevi che le città sono più calde delle campagne? Questo succede perché l’asfalto e i palazzi trattengono il calore. Per questo si dice che si crea una “isola di calore”! Piantare alberi e avere parchi verdi può aiutare a rinfrescare l’ambiente.
Il nostro consiglio speciale
Parla sempre con un adulto se ti senti troppo stanco, accaldato o se hai il viso molto rosso. Il caldo non va sottovalutato, ma con attenzione e qualche trucco, possiamo vivere un’estate serena, sicura… e anche super divertente! ?????
Ricorda: proteggere il pianeta è il primo passo per combattere il caldo estremo!
01/07/2025
Inserisci un commento