Care bambine e cari bambini, siete pronti a tornare sui banchi di scuola? Quest’anno ci aspettano tante novità importanti che cambieranno un po’ la vita scolastica di tutti.
Niente più cellulari durante le lezioni
Da settembre i telefoni non potranno più essere usati in classe. La regola vale per tutti: dalle scuole elementari fino alle superiori. Questo perché il ministero dell’Istruzione ha deciso che il cellulare distrae e non aiuta ad imparare. Quindi meglio lasciarlo spento nello zaino e concentrarsi su libri, quaderni e maestri.
Torna il voto in condotta
Un’altra novità riguarda la condotta, cioè il comportamento. Proprio come succedeva tanti anni fa, adesso riceverete un voto anche per come vi comportate.
- Alla scuola media il voto sarà in decimi (da 1 a 10) e farà media insieme agli altri voti.
- Alle superiori, se un ragazzo prenderà 5 in condotta, dovrà ripetere l’anno.
- Con 6 in condotta, invece, dovrà affrontare un esame speciale a settembre sui valori di cittadinanza, come il rispetto delle regole e la convivenza civile.
E non finisce qui: il voto in condotta non sarà più legato solo a un quadrimestre, ma a tutto l’anno scolastico!
E in futuro…
Sono già in arrivo altre novità: presto cambieranno anche l’esame di Maturità e, dal 2026, verranno introdotti nuovi programmi per le scuole elementari e medie.
Insomma, il nuovo anno scolastico parte con tante regole fresche fresche. Chissà come sarà seguire le lezioni senza cellulare e impegnarsi per ottenere un bel voto anche nel comportamento!
06/09/2025
Inserisci un commento