Ciao amici e amiche amanti dei mici!
Sapete che in Giappone, ogni 29 settembre, c’è una giornata tutta dedicata ai gatti? È un momento magico in cui grandi e piccini celebrano il loro amore per questi morbidi compagni a quattro zampe.
Durante questa festa, chiamata Nekonomi no Hi (che significa “giorno dell’amore per i gatti”), le strade si riempiono di colori e di allegria. Nei negozi compaiono dolcetti a forma di zampina, nei parchi si organizzano giochi e laboratori per creare piccoli giocattoli o collari da regalare ai propri gatti, e molti rifugi per animali aprono le porte per far conoscere i mici in cerca di una famiglia.
I bambini portano spesso foto dei loro gattini o disegnano ritratti felini da appendere nei centri cittadini. C’è anche chi si diverte a indossare cerchietti con le orecchie da gatto, miagolando felice!
Curiosità gattose dal Giappone
- Il Maneki-neko, il “gatto che chiama”
Avete mai visto una statuetta di un gattino con una zampina alzata davanti a un negozio? È il famoso Maneki-neko, considerato un portafortuna che invita la felicità e la prosperità. Alcuni dicono che la zampa destra alzata porti soldi, mentre la sinistra attira amici e clienti. - Gatti “samurai” e protettori dei templi
Tanto tempo fa, i gatti venivano accolti nei templi buddisti perché tenevano lontani i topolini che potevano rovinare i rotoli sacri. Per questo, ancora oggi, molti templi giapponesi sono “amici dei gatti”. - L’isola dei gatti
In Giappone esiste perfino un’isola chiamata Aoshima, dove i gatti sono più degli abitanti umani! I turisti arrivano da tutto il mondo per vedere questi mici liberi e coccoloni.
Questa giornata non è solo divertimento: serve anche a ricordare quanto sia importante prendersi cura degli animali, rispettare le loro esigenze e adottare i mici che non hanno ancora una casa.
Quindi, se anche tu ami i gatti, il 29 settembre puoi partecipare a questa festa… magari leggendo una storia di gatti, disegnando il tuo micio preferito o portando una carezza in più al tuo amico peloso.
Miao a tutti e buona festa dei gatti!
29/09/2025
Inserisci un commento