Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RAFFREDDORE? CONSIGLI SU COME CURARLO

Immagine dell'articolo

Quando ci troviamo alle prese con il raffreddore, spesso succede di adottare cure fai da te rischiando di commettere degli errori, proviamo insieme a capire quindi, cosa è giusto fare e cosa da evitare per non incombere a errori.
 
Un'antica tradizione racconta come il brodo di pollo sia un ottimo rimedio per curare il raffreddore nei bambini. In realtà non esistono certezze sul fatto che il brodo di pollo oltre ad avere un ottimo sapore possa migliorare le condizioni di salute del tuo bambino. Se parliamo invece della vitamina C assumerla quando il raffreddore è già in atto non servirà ad averne benefici, ma questa dovrebbe essere assunta regolarmente per ridurre l'incidenza del raffreddore alleviandone addirittura i sintomi.
 
L'errore più frequente è poi quello di curarlo con gli antibiotici, questi infatti agiscono per curare le infezioni batteriche come pure gocce e spray nasali, seppur ben tollerati da noi adulti sono meno consigliati nei bambini per la loro azione vasocostrittrice e per la presenza di fenilefrina o ossimetazolina, allo stesso modo anche gli sciroppi mucolitici non andrebbero somministrati a bambini di età inferiore ai 2 anni.

16/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026