Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“LETTORI SI NASCE”

Immagine dell'articolo

Il Mibact e il Centro per il Libro e la Lettura ha selezionato il progetto “Lettori si nasce”, in riferimento al bando “Leggimi 0-6”. Nel progetto, promosso da Mus-e Italia Onlus, sono stati coinvolti sedici artisti, 31 classi della scuola dell'infanzia e più di ottocento bambini con le loro famiglie nelle città di Bologna, Fermo, Genova e Torino. Circa 1080 ore di laboratori realizzati negli ospedali, biblioteche e scuole dell’infanzia e più di 200 ore di formazione di insegnanti, genitori e artisti per promuovere la lettura e fare in modo che grandi e piccini si avvicinino ad essa.

Il progetto “Lettori si nasce”, partito nel lontano 1999, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di diverse competenze nel bambino, di potenziare il linguaggio e la comprensione, fondamentali anche per stimolare le competenze alfabetiche, oltre che per migliorare i tempi di attenzione e di concentrazione.

I sedici artisti coinvolti hanno narrato ai bambini, alcuni dei 2300 libri donati dalla comunità. Alessandro Garrone presidente di Mus-e Italia Onlus, dichiara che: “Con il progetto vogliamo offrire un concreto strumento di azione per contrastare la povertà educativa, la missione di Mus-e, è quella di permettere ai bambini, fin dalla più tenera età, di avvicinarsi alla bellezza e all'arte in tutte le sue forme, al di là di ogni diversità culturale, sociale, economica”.

28/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2024

LA COLAZIONE: LA CHIAVE SEGRETA PER UNA GIORNATA RICCA DI ENERGIA!

E' il pasto più importante della giornata

29 APR 2024

IL TEATRO IN MOVIMENTO ARRIVA IN ITALIA

Il Bus Theatre

22 APR 2024

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione