Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LOUJAIN È STATA SCARCERATA

Immagine dell'articolo

Se chiedessimo ad un bambino, che cos’è la libertà, saprebbe certamente cosa rispondere: la libertà e poter giocare, è fare quello che si desidera, è esprimersi, è stare anche da soli.

Purtroppo, nel mondo sono tante le persone che vengono private della loro libertà. Basti pensare a tutti quelli che non possono esporre il loro pensiero, che non possono studiare o che non sono possono amare la persona che desiderano. Quando, le persone sono costrette a fare o a dire ciò che non condividono, significa privarle della libertà.

Nel mondo ci sono persone che lottano per i diritti umani ma, a volte, vengono addirittura messe in prigione da quegli individui che vogliono avere il controllo su tutto e tutti e, per raggiungere questo scopo, utilizzano la forza, la prepotenza e la violenza.

Ed è quello che è successo a Loujain al-Hathloul, l’attivista saudita che si batte nel suo Paese, l’Arabia Saudita, per i diritti delle donne. Purtroppo, nel 2018 è stata arrestata e successivamente condannata a 5 anni di prigione. Ma in questi giorni è arrivata la bella notizia: Loujain è stata liberata.

Ma perché questa ragazza è stata arrestata? Loujain, chiedeva solo che le donne potessero guidare, che potessero esprimere il loro pensiero, semplicemente che alle donne del suo Paese vengano riconosciuti gli stessi diritti che hanno gli uomini.

Grazie alla sua lotta e a quella di tante altre donne e uomini che hanno combattuto al suo fianco, un piccolo passo è stato fatto: solo un mese dopo il suo arresto, l’Arabia Saudita ha concesso alle donne la possibilità di poter guidare. Anche se per ora è solo una concessione, Loujain finalmente torna a casa, sapendo che la sua prigionia non è stata inutile.

 

15/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!