Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL NUOVO CORONAVIRUS NEI BAMBINI

Immagine dell'articolo

Pare  che i  bambini risultino meno colpiti dall'infezione e qualora contraggano il virus mostrano un andamento della malattia meno grave rispetto all'adulto, anche se non è ancora chiaro il perché.

Sappiamo che i Coronavirus sono la causa più frequente di raffreddore e i bambini spesso prendono   infezioni da coronavirus: è possibile quindi il loro organismo essendo “allenato”  a causa di infezioni recenti da Coronavirus riesca  a difendersi meglio anche dal nuovo Coronavirus. Inoltre, il sistema immunitario dei bambini potrebbe rispondere meglio all'infezione perché più reattivo.


Inoltre bisogna dire che anche i comportamenti di prevenzione degli adulti potrebbero in qualche modo proteggere anche i piccini, il lavarsi spesso le mani, starnutire coprendosi la bocca e il naso e indossare le mascherine aiuta molto anche chi ci sta vicino.

In passato, i bambini sono sembrati meno vulnerabili anche da altri Coronavirus rispetto agli adulti

Il fatto che i bambini sembrino così poco sensibili all'infezione da SARS-CoV-2 è una buona notizia non soltanto per i piccoli ma per tutti quanti. I più piccini, infatti, sono in grado di diffondere i germi molto più facilmente sia attraverso il contatto con i grandi, come i loro familiari, sia attraverso i coetanei, ad esempio a scuola o durante altre attività come il gioco e lo sport.


Nelle ultime settimane si è osservato, in particolare nelle regioni più colpite da COVID-19, un aumento di bambini che hanno presentato sintomi collegati all'infezione da nuovo Coronavirus.

Questa malattia si può manifestare in due gruppi diversi di bambini: uno di età inferiore, sotto ai 3 anni, ed uno di età maggiore, dai 7 anni circa in su e può presentarsi anche a distanza di un paio di settimane dall'infezione da Sars-CoV-2.
L’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” ha affermato che “Queste manifestazioni possono essere curate e i bambini guariscono senza problemi, tuttavia in presenza di sintomi che peggiorano rapidamente è necessario chiamare il pediatra e valutare il ricovero in ospedale.

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAG 2025

W LA MAMMA!

Scopriamo Insieme la Festa della Mamma nel Mondo

13 MAG 2025

EMPOLI IN FESTA CON GERONIMO STILTON

Il Festival Leggenda Fa Sognare i Giovani Lettori!

08 MAG 2025

È STATO ELETTO IL NUOVO PAPA! FUMATA BIANCA IN VATICANO

Presto l’annuncio

06 MAG 2025

ITALIA IN DEBITO CON LA TERRA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY NAZIONALE

L’Italia ha ufficialmente esaurito tutte le risorse naturali che il Pianeta è in grado di rigenerare in un anno

06 MAG 2025

MATTARELLA AI GIOVANI ATLETI

“Lo sport ci insegna il rispetto e ci rende migliori!”

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale