Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I VERMI: IL CIBO DEL FUTURO

Immagine dell'articolo

Se ne parlava da anni, ma fino ad oggi, nessuno mai aveva osato inserire nella dieta occidentale, l’utilizzo dei vermi o insetti. Soprattutto in Asia, sono considerati una vera prelibatezza. Ma non solo, sono molto diffusi anche in altre parti del mondo, come in America Latina ed in Africa. In Messico, per esempio, vi è addirittura una sagra molto seguita e amata, dedicata alle cimici.

Da poche ore, potranno essere serviti anche nei nostri piatti. Il Comitato sulle piante, animali, cibo e mangimi dell’Unione europea, su proposta di un’azienda francese, ha comunicato che le larve seccate del “Tenebrione mugnaio”, conosciuto come ‘tarma della farina’, potrà essere utilizzato per produrre alimenti destinati all’uomo.

A seconda delle usanze, negli altri Paesi, possono essere mangiati vivi, arrostiti e fritti. Invece, in Europa potranno essere utilizzati esclusivamente essiccati o ridotti in farina. La decisone della Commissione europea, è arrivata dopo aver valutato i pro e i contro dell’utilizzo della tarma della farina. Non avendo riscontrato nessuna controindicazione, ne ha dato l’autorizzazione per produrre biscotti, pasta e alimenti proteici, anche se bisognerà attendere che venga emanato uno specifico atto giuridico.

I vermi e gli insetti hanno numerose proprietà nutritive, innanzitutto hanno molte proteine oltre che carboidrati e molte vitamine. Però, hanno il limite che potrebbero provocare reazioni allergiche soprattutto per chi fosse intollerante al glutine, agli acari della polvere o ai crostacei.

08/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

È STATO ELETTO IL NUOVO PAPA! FUMATA BIANCA IN VATICANO

Presto l’annuncio

06 MAG 2025

ITALIA IN DEBITO CON LA TERRA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY NAZIONALE

L’Italia ha ufficialmente esaurito tutte le risorse naturali che il Pianeta è in grado di rigenerare in un anno

06 MAG 2025

MATTARELLA AI GIOVANI ATLETI

“Lo sport ci insegna il rispetto e ci rende migliori!”

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE