Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INSEGNARE CINEMA E TEATRO NELLE SCUOLE: LA PROPOSTA DELL’ATTORE FAVINO

Immagine dell'articolo

L’attore Pierfrancesco Favino, che di recente ha vinto il Nastro d’argento come miglior attore protagonista, interpretando Bettino Craxi nel film ‘Hammamet’, ha lanciato un appello alle istituzioni, chiedendo di introdurre sin dalla scuola primaria, l’insegnamento di materie legate al cinema e al teatro.

L’attore, presente sul palco durante la cerimonia dei David di Donatello, ha dichiarato: “Vorrei chiedere ai ministri, che ai nostri ragazzi si insegni ad usare la cinepresa e che, in questo momento in cui c’è bisogno di stare insieme, si insegnino le tecniche teatrali, perché dal cinema e dal teatro si impara tanta vita”.

In realtà, la sua richiesta non brilla di originalità, in quanto già in passato, come ricorda il regista Pupi Avati, quando era il presidente di Cinecittà invocò la medesima iniziativa, non venendo presa in considerazione. A supporto della sua proposta, bisogna convenire che in moltissimi Paesi, le stesse discipline vengono insegnate, già da diversi anni.

Favino è dell’idea che, la conoscenza di materie relative al mondo dello spettacolo, aiutino a sviluppare una maggiore capacità sia di riflessione che di pensiero critico.

21/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026