Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MARGHERITA HACK: LA SIGNORA DELLE STELLE

Immagine dell'articolo

La “Signora delle stelle”, Margherita Hack se non fosse scomparsa il 29 giugno del 2013, qualche giorno fa avrebbe compiuto 99 anni. La ricercatrice, astrofisica divulgatrice scientifica, di fama mondiale, è stata la prima donna a capo dell’osservatorio astronomico.

Era molo conosciuta anche per le battaglie sostenute a favore dei diritti civili, dell’uguaglianza e per la protezione degli animali. Nella sua vita, la scienziata ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, arrivando a ricoprire ruoli istituzionali all’Agenzia Spaziale Europea e alla Nasa.

Per omaggiare la sua profonda passione, dedizione, capacità scientifiche e divulgatrici, “riusciva a spiegare a chiunque, i misteri dell’universo con grande semplicità e chiarezza”, nel 1995, alla scoperta di un nuovo asteroide, venne registrato, quindi dedicandoglielo, con il suo cognome : “8558 Hack”. Margherita fu anche scrittrice per bambini, e sicuramente in tantissimi, imbattendosi in qualche suo libro, avranno sviluppato un’enorme passione per l’astronomia.

 

 

 

01/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!