Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SI DICE ARANCINA O ARANCINO?

Immagine dell'articolo

È tempo di vacanze, e saranno in tanti a recarsi nella meravigliosa Sicilia, ricca non solo di arte, storia e cultura, ma anche di una vastissima varietà di piatti culinari, che rappresentano una vera attrazione. Tra le tantissime gustose prelibatezze, vi è un prodotto in particolare, che da sempre è al centro di un’accesa diatriba su quale sia il vero nome, soprattutto fra Palermo e Catania: “arancina”, per i primi mentre per i secondi, è “arancino”.

Nel tentativo di mettere fine alla discussione, è intervenuta l’Accademia della Crusca, la quale, facendo una ricerca nel passato, ha evidenziato che in realtà non vi siano fonti certe su come, il timballo di riso a forma sferica, venisse chiamato in antichità. Nel primo dizionario siciliano, risalente al 1857, l’unico termine che appare in riferimento ad un “prodotto a forma sferica fatto di riso, addirittura dolce”, era “arancinu”.

Solo successivamente, ne venne proposta una versione salata, che è diventato il protagonista di animate discussioni. Quindi, si può concludere che: chi utilizza il termine con la ‘A’ finale, vuole indicare la crocchetta siciliana che ricorda una grossa arancia, mentre chi lo utilizza con la ‘O’ finale, parla della palla a punta, che per i Catanesi ricorda l’Etna.

08/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2024

IL TEATRO IN MOVIMENTO ARRIVA IN ITALIA

Il Bus Theatre

22 APR 2024

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia