Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SEMIFREDDO MOKA

Immagine dell'articolo

La torta fredda al caffè è un dessert estivo davvero goloso. Un guscio di biscotti al cacao sbriciolati contiene un morbido ripieno di crema al caffè realizzata con caffè della moka, latte, zucchero, panna fresca e aromatizzata alla vaniglia.

Questo dolce estivo prevede una cottura di 20 minuti e un riposo in frigorifero di due ore per poterlo gustare. Ottimo come fine pasto per qualsiasi occasione, dal pranzo alla cena, sia in famiglia che con gli amici.

Per preparare la torta fredda al caffè incominciate dal ripieno: in una casseruola mescolate lo zucchero con l'amido di mais setacciato, i semi di vaniglia e aggiungete a filo prima il latte e poi il caffè. Mescolate con una frusta e poi frullate con un frullatore a immersione per evitare la formazione di grumi. Ponete sul fuoco e fate addensare così come si fa per una crema pasticciera. Trasferite in una ciotola, unite 1 noce di burro e lavorate con la frusta. Coprite con la pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare.

Preparate adesso la base: nel bicchiere del mixer polverizzate i biscotti e mescolateli con il burro fuso a temperatura ambiente. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo utilizzatelo per foderare fondo e bordo (fino a metà circa) di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero mentre proseguite con il resto della ricetta.

Quando la crema sarà giunta a temperatura ambiente rimuovete la pellicola e lavorate con una frusta fino ad ammorbidirla. Incorporate in più riprese la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Versate il ripieno così ottenuto all'interno del guscio di biscotti e distribuite con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per 2 ore prima di servire la vostra torta al caffè.

16/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

È STATO ELETTO IL NUOVO PAPA! FUMATA BIANCA IN VATICANO

Presto l’annuncio

06 MAG 2025

ITALIA IN DEBITO CON LA TERRA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY NAZIONALE

L’Italia ha ufficialmente esaurito tutte le risorse naturali che il Pianeta è in grado di rigenerare in un anno

06 MAG 2025

MATTARELLA AI GIOVANI ATLETI

“Lo sport ci insegna il rispetto e ci rende migliori!”

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE