Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAURA DA MEGALODONTE

Immagine dell'articolo

La pinna di uno squalo a pelo d'acqua bastano per mettere in subbuglio un'intera spiaggia di bagnanti, ma chissà cosa succederebbe se venisse fuori il gigantesco Megalodonte? Non c’è nulla di reale sulle teorie e sui documentari che avrebbero raccolto testimonianze di pescatori e subacquei alle prese con questo macropredatore.

Otodus megalodon, meglio conosciuto come Megalodon o Megalodonte, è una specie di squalo comparsa circa 15-20 milioni di anni fa all’inizio del Miocene ed estintasi circa 3.5-3.0 milioni di anni fa nel Pliocene. 

Famoso per i ritrovamenti fossili di denti di notevoli dimensioni che potevano arrivare anche a 15-18 cm di lunghezza, il Megalodonte poteva raggiungere i 18-20 metri di lunghezza, le 50-60 tonnellate di peso e possedeva un’apertura della mascella superiore ai 2 metri, includendo nella sua dieta anche i grandi cetacei che videro, nel Miocene, il periodo di massima diversificazione.

Con molta probabilità, era un pesce che si cibava delle sue prede lungo costa e che nuotava in tutti gli Oceani dell’emisfero settentrionale anche se, reperti rinvenuti in giacimenti presenti in piccole isole remote dell’Oceano Pacifico e dell’Oceano Indiano, testimonierebbero la sua presenza anche in mare aperto. Per diverso tempo, il Megalodonte è stato ritenuto un parente stretto del grande squalo bianco Carcharodon carcharias, soprattutto per la somiglianza morfologica dei denti.

04/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026