Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BEN TORNATO AUTUNNO

Immagine dell'articolo

Convenzionalmente, l’equinozio d’autunno è fissato per il 21 settembre, ma come ben sappiamo la Natura non segue regole, e secondo i calcoli degli esperti, la nuova stagione quest’anno entrerà il 22 settembre alle ore 21, 21.

Rispetto allo scorso anno, l’addio all’estate arriverà con qualche ora di ritardo, infatti nel 2020 fu alle ore 15.31, e così la notte inizierà a diventare più lunga del giorno, solo da domani.

Il passaggio tra le due stagioni è caratterizzato anche da un evento speciale, la quarta Luna Piena dell’estate, dato che solitamente ve ne sono tre. Definita la Luna del Raccolto, in realtà è visibile già da ieri, ma anche questa notte e per alcuni giorni, offrirà un luminoso spettacolo, apparendo decisamente più grande e splendente rispetto alle altre.

Il segretario dell’Uai, l’Unione Astrofili Italiani, Paolo Volpini, ha dichiarato: “Soltanto in prossimità degli equinozi il Sole sorge esattamente a est e tramonta esattamente a ovest. Nel resto dell’anno è sempre un po' spostato, verso nord l’estate, e più verso sud in autunno-inverno. Dal 23 quindi, vedremo il Sole tramontare sempre più verso sud-ovest, diventando più piccolo nell’arco della giornata”.

22/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026