Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUSTRALIA: SCOMPARSI IL 30% DEI KOALA DAL 2018

Immagine dell'articolo

In Australia, a causa delle caratteristiche del territorio, ogni anno si verificano incendi, cicloni e periodi di estrema siccità, ma, negli ultimi tre anni, questi eventi hanno toccato livelli devastanti.

Secondo gli esperti, le catastrofi ambientali  sono sempre più frequenti e sono causate dal cambiamento climatico, dalla deforestazione, dall’agricoltura intensiva  e dall’estrazione mineraria.

A farne le spese, secondo un documento dell’AKF, l’Australian Koala Foundation, sono anche i koala, che dal 2018, sono diminuiti del 30%. Nel rapporto è stato evidenziato che la ‘Black Summer’, che ha interessato maggiormente gli Stati Victoria e Nuovo Galles del Sud, ha portato alla scomparsa di circa 50 habitat naturali, bruciato 186 mila chilometri quadrati di terreno e ucciso quasi 3 miliardi di animali, di questi il 41% dei koala.

Deborah Tabart, la direttrice dell’AKF, ha precisato: “I terribili incendi del 2019-20 hanno contribuito alla decimazione degli animali autoctoni in Australia. L’emergenza clima, dunque, con tutte le devastanti conseguenze, si può ritenere la principale causa, essendo questi marsupiali estremamente sensibili ai cambiamenti, ma non è certamente l’unica ragione.”.

Gli esperti evidenziano che la scomparsa delle popolazioni di koala nell’Australia orientale, è causata anche dal retrovirus(KoRV), conosciuto come ‘koala AIDS’, che predispone gli animali a malattie, come la clamidia, molto spesso letali.

27/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026