Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PICCOLI CONSIGLI SU COME GESTIRE L'ANSIA IN QUESTO PERIODO PER I NOSTRI FIGLI

Immagine dell'articolo

Anche i più piccoli delle famiglie sono costretti a stare a casa e fare la loro parte in questo momento di emergenza. Mentre per noi adulti è faticoso, ma ben comprensibile, per i più piccoli, passato il primo momento di euforia per la chiusura delle scuole, può risultare molto frustrante e allo stesso tempo può creare in loro una profonda ansia, soprattutto se la situazione non viene spiegata dagli adulti. Infatti un primo consiglio è quello di spiegare qual è la motivazione per cui sono costretti a casa: questa spiegazione non deve però avere come scopo la condivisione dell’ansia che l’adulto comprensibilmente prova. I bambini infatti riescono a percepire l’angoscia delle persone che li circondano e questa può essere trasmessa loro senza che ne siano consapevoli: quindi possono essere irrequieti e avere dei momenti di crisi. Di conseguenza i genitori devono imparare a gestire la propria ansia, non solo non mostrandola, ma imparando a riportarla a dei livelli legittimati dal reale rischio.
Quindi sarà bene spiegare la causa di questa situazione e i motivi per cui se ne parla tanto, il perché le persone sono agitate e perché è necessario ad esempio lavarsi le mani, non toccarsi il viso e mantenere una distanza di sicurezza: questo permetterà loro di comprendere a pieno queste regole che non verranno vissute come delle imposizioni. È bene comunque rassicurarli: quindi spiegate che ci sono tante persone che stanno lavorando per tutti noi e per risolvere questo problema.
L’importante in questa situazione è che i bambini non la vivano con angoscia quindi cercate di trasmettere serenità e allegria, in modo che i vostri figli possano continuare a vivere nel modo più spensierato possibile.

16/03/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026