Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DECENNI, SECOLI E MILLENNI

Immagine dell'articolo

Studiando la storia ci si imbatte spesso in avvenimenti che durano molti anni. In questi casi si possono incontrare espressioni come decenni, secoli, millenni.

Un decennio è formato da 10 anni.

Un secolo è formato da 100 anni.

Un millennio è formato da 1.000 anni.

A volte si parla anche di lustri. Un lustro è formato da 5 anni.

Anche nella numerazione di decenni, secoli e millenni si usa la nascita di Gesù come anno zero.

Per gli avvenimenti avvenuti prima della nascita di Cristo, i decenni, i secoli e i millenni sono contati in senso inverso e sono indicati con le sillabe a.C. che significano avanti Cristo.

Per gli avvenimenti avvenuti dopo la nascita di Cristo, possono essere indicate le sillabe d.C che stanno per dopo Cristo: esse, però, possono essere anche omesse.

I secoli si indicano con i numeri romani.

Il primo secolo dopo Cristo comprende gli anni da 1 a 100 dopo Cristo.

Il secondo secolo dopo Cristo comprende gli anni da 101 a 200 dopo Cristo e così via.

Il primo secolo prima di Cristo comprende gli anni dal 100 all'1 avanti Cristo.

Il secondo secolo prima di Cristo comprende gli anni dal 200 al 101 avanti Cristo e così via.

06/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 SET 2026

“Uniti in campo con Eni”: quando a vincere è la voglia di giocare insieme

Due giornate speciali dedicate al calcio, all’amicizia e al divertimento. Tanti bambini e ragazzi hanno condiviso lo stesso campo, dimostrando che nello sport c’è davvero posto per tutti.

25 SET 2026

"UNITI IN CAMPO CON ENI": IL 26 E 27 SETTEMBRE LO SPORT DIVENTA INCLUSIONE

Il calcio come luogo nel quale le differenze si incontrano e diventano una ricchezza

22 SET 2026

“Stesso Campo”, una domenica speciale dove a vincere è stata l’inclusione

Sport, sorrisi e tanta voglia di stare insieme: successo a Roma per l’evento promosso dalla Confederazione Calcistica Italiana

15 SET 2026

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

Un regalo di Natale che cura: come un dono può aiutare altri bambini

15 SET 2026

IMPARARE CON I CARTONI ANIMATI: QUANDO LA TV DIVENTA UNA MAESTRA

Storie, colori e personaggi possono aiutare i bambini a scoprire cose nuove. Ma la cosa più importante è scegliere programmi adatti e guardarli con equilibrio

15 SET 2026

TUTTI A SCUOLA! LE REGOLE D’ORO DEI PEDIATRI PER RIPARTIRE CON IL SORRISO

Dormire bene, fare una buona colazione, muoversi e prendersi cura di sé: i consigli degli esperti del Bambino Gesù per ricominciare al meglio