Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘COLUMBUS DAY’ 2022

Immagine dell'articolo

Il 12 ottobre, in molte parti del mondo, si festeggia il ‘Columbus Day’, il giorno in cui, convenzionalmente, Cristoforo Colombo, il navigatore ed esploratore italiano della Repubblica di Genova, nel 1492 arrivò nel nuovo continente, gli Usa.

La festività è nominata in maniera differente nei diversi Paesi, ma tutte celebrano lo stesso evento. I festeggiamenti della scoperta dell’America, iniziarono per la prima volta nel 1869 a San Francisco e furono proprio degli italiani a celebrarla per la prima volta.

Successivamente, lassociazione cattolicaCavalieri di Colombo’ ufficializzò la ricorrenza in Colorado e nel 1937, il Presidente Usa Roosevelt decise di trasformarla in Festa nazionale. In questa giornata, che dal 1971 si festeggia il secondo lunedì del mese di ottobre, negli Stati Uniti vengono organizzati numerosi eventi: bande canore, carri allegorici con il tricolore italiano e la parata, conosciuta come ‘Columbus Day Parade’, che raccoglie migliaia di partecipanti e si tiene a New York.

In Italia, la ‘Giornata nazionale di Cristoforo Colombo’, dedicata alla grande impresa del navigatore, è stata istituita solo nel 2004.

12/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!