Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SHENZHOU-17: GIOVENTÙ CINESE IN VIAGGIO VERSO LE STELLE

Immagine dell'articolo

Poco dopo le 5, ora italiana, il mondo ha assistito a un momento storico quando Pechino ha lanciato la Shenzhou-17 con l'equipaggio cinese più giovane di sempre. Questa missione spaziale, guidata dal capitano Tang Hongbo insieme a Tang Shengjie e Jiang Xinlin, è destinata a raggiungere la stazione spaziale Tiangong e ha un obiettivo ambizioso: continuare la ricerca scientifica e stabilire una base sulla Luna.

 

Il lancio, trasmesso in diretta dal network statale Cctv, è avvenuto dal sito di Jiuquan, nel nordovest della Cina, poco dopo le ore 11 locali (le 5 in Italia). Questo evento è stato un risultato straordinario che ha attirato l'attenzione di tutto il mondo, soprattutto tra i giovani appassionati di spazio.

 

Ciò che rende questa missione speciale è l'età dell'equipaggio, con una media di soli 38 anni. Questi tre giovani astronauti rappresentano il futuro dell'esplorazione spaziale e incarnano la determinazione cinese nel raggiungere nuovi orizzonti. L'equipaggio giovanissimo è stato selezionato per dimostrare che la Cina è pronta ad affrontare sfide sempre più complesse e ambiziose nello spazio.

 

La Shenzhou-17 è destinata a raggiungere la stazione spaziale Tiangong, dove si unirà all'equipaggio precedentemente inviato con la missione Shenzhou-16. Questo incontro in orbita consentirà il passaggio delle consegne e la collaborazione tra i due equipaggi per circa quattro giorni. L'attracco alla stazione spaziale è previsto sei ore e mezza dopo il decollo, segnando un ulteriore passo avanti nelle capacità cinesi di gestire missioni complesse nello spazio.

 

I tre astronauti rimarranno in orbita fino ad aprile, conducendo test ed esperimenti scientifici, manutenzione e riparazioni alla stazione spaziale e persino passeggiate spaziali per installare attrezzature e mantenere attivo l'avamposto orbitale. Questa missione rappresenta un importante contributo alla crescente comprensione umana dello spazio.

 

La Shenzhou-17 è l'ultima iniziativa del programma spaziale cinese, che segna la 30ª missione cinese nello spazio e la 12ª con equipaggio a bordo. L'obiettivo ambizioso della Cina è quello di inviare i propri esperti sulla Luna entro il 2030, dimostrando la determinazione di Pechino a recuperare il terreno perso rispetto agli Stati Uniti e alla Russia nella corsa allo spazio.

 

La stazione orbitale cinese Tiangong, conosciuta come "Palazzo Celeste", è un'impresa spaziale eccezionale che orbita a circa 400 chilometri sopra la Terra. Comprende tre componenti principali: la capsula centrale, Tianhe, e due laboratori spaziali, Wentian e Mengtian. Inoltre, nella stazione sarà incorporato il telescopio spaziale Xuntian, che contribuirà significativamente alla ricerca astronomica.

 

Questo lancio dimostra che la Cina è una potenza emergente nell'esplorazione spaziale e offre un futuro promettente per i giovani cinesi interessati alla scienza e all'astronomia. La missione Shenzhou-17 è una testimonianza dell'ambizione, della determinazione e dell'innovazione cinese nel campo dell'esplorazione spaziale, ispirando i giovani di tutto il mondo a sognare in grande e raggiungere le stelle.

26/10/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!

29 AGO 2025

L’ESTATE È QUASI FINITA… MA NON LA MAGIA!

Salutiamo l'estate e prepariamoci a nuove avventure

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle