Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPERTA INCREDIBILE: UNA PIRAMIDE COSTRUITA GRAZIE ALL'ACQUA!

Immagine dell'articolo

Ciao ragazzi! Oggi vi racconterò una storia davvero affascinante che ci arriva direttamente dall'antico Egitto, un posto pieno di misteri e meraviglie. Avete mai sentito parlare delle piramidi? Sono quelle enormi strutture a forma di triangolo che gli antichi egizi costruivano tantissimi anni fa. Ma come facevano a costruirle? Erano delle costruzioni davvero grandissime e pesantissime! Beh, un gruppo di studiosi francesi ha fatto una scoperta sorprendente!

Immaginate di dover sollevare delle pietre grandissime e super pesanti. Come fareste? Probabilmente pensereste a usare delle gru o delle macchine moderne, vero? Ma gli antichi egizi non avevano queste cose. Eppure, c'è una nuova ipotesi: forse hanno usato l'acqua come una specie di "ascensore"!

Gli studiosi hanno studiato la piramide a gradoni di Saqqara, che è la più antica piramide egizia, costruita per il faraone Djoser circa 4600 anni fa. Hanno scoperto che vicino a questa piramide c'è un posto chiamato Gisr el-Mudir, che potrebbe essere stato una diga. Una diga è una grande costruzione che serve per raccogliere e controllare l'acqua. Secondo gli studiosi, gli egizi potrebbero aver usato questa diga per raccogliere l'acqua e poi usarla per sollevare le pietre.

Come funziona questo "ascensore d'acqua"? Ecco un'idea: pensate a una serie di grandi buchi nel terreno, come delle enormi piscine. L'acqua veniva fatta passare da una piscina all'altra, lasciando i sedimenti (la terra e la sabbia) sul fondo. L'acqua pulita poi scorreva dentro la piramide, riempiendo due pozzi. La forza dell'acqua che risaliva aiutava a spingere un grande galleggiante con sopra le pietre, sollevandole verso l'alto!

Non è incredibile? Gli egizi erano davvero molto ingegnosi! Ma attenzione, ci sono ancora molte cose da scoprire. Gli studiosi dovranno fare ulteriori ricerche per capire esattamente quanta acqua c'era a disposizione e come riuscivano a controllarla.

Quindi, la prossima volta che penserete agli antichi egizi, ricordatevi che non erano solo bravi a costruire piramidi, ma erano anche dei veri e propri maghi dell'acqua!

A presto, piccoli esploratori del passato!

06/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 AGO 2025

L’ESTATE È QUASI FINITA… MA NON LA MAGIA!

Salutiamo l'estate e prepariamoci a nuove avventure

31 LUG 2025

BEACH SOCCER, L’UNDER 13 DELLA NAZIONALE SFIDA LA LAZIO

Sabato sera a Ostia l’amichevole sotto le stelle

25 LUG 2025

25 LUGLIO 1943: QUANDO L’ITALIA DISSE ADDIO A MUSSOLINI

Ottantadue anni fa cadeva il fascismo. Ma cosa accadde davvero quel giorno e perché dovrebbe interessare ancora ai giovani di oggi?

25 LUG 2025

LAVORO, AMBIENTE E AI: LE GRANDI SFIDE DEI GIOVANI NEL 2025

Nell’era post-pandemica e dell’intelligenza artificiale, i giovani si trovano al centro di una rivoluzione economica, sociale e ambientale senza precedenti

16 LUG 2025

È TORNATA L'ALTALENA IN MARE

A Rimini si vola tra le onde!

16 LUG 2025

DISNEYLAND COMPIE 70 ANNI

Il posto più felice del mondo festeggia in grande!