Ciao ragazzi! Oggi vi racconterò una storia davvero affascinante che ci arriva direttamente dall'antico Egitto, un posto pieno di misteri e meraviglie. Avete mai sentito parlare delle piramidi? Sono quelle enormi strutture a forma di triangolo che gli antichi egizi costruivano tantissimi anni fa. Ma come facevano a costruirle? Erano delle costruzioni davvero grandissime e pesantissime! Beh, un gruppo di studiosi francesi ha fatto una scoperta sorprendente!
Immaginate di dover sollevare delle pietre grandissime e super pesanti. Come fareste? Probabilmente pensereste a usare delle gru o delle macchine moderne, vero? Ma gli antichi egizi non avevano queste cose. Eppure, c'è una nuova ipotesi: forse hanno usato l'acqua come una specie di "ascensore"!
Gli studiosi hanno studiato la piramide a gradoni di Saqqara, che è la più antica piramide egizia, costruita per il faraone Djoser circa 4600 anni fa. Hanno scoperto che vicino a questa piramide c'è un posto chiamato Gisr el-Mudir, che potrebbe essere stato una diga. Una diga è una grande costruzione che serve per raccogliere e controllare l'acqua. Secondo gli studiosi, gli egizi potrebbero aver usato questa diga per raccogliere l'acqua e poi usarla per sollevare le pietre.
Come funziona questo "ascensore d'acqua"? Ecco un'idea: pensate a una serie di grandi buchi nel terreno, come delle enormi piscine. L'acqua veniva fatta passare da una piscina all'altra, lasciando i sedimenti (la terra e la sabbia) sul fondo. L'acqua pulita poi scorreva dentro la piramide, riempiendo due pozzi. La forza dell'acqua che risaliva aiutava a spingere un grande galleggiante con sopra le pietre, sollevandole verso l'alto!
Non è incredibile? Gli egizi erano davvero molto ingegnosi! Ma attenzione, ci sono ancora molte cose da scoprire. Gli studiosi dovranno fare ulteriori ricerche per capire esattamente quanta acqua c'era a disposizione e come riuscivano a controllarla.
Quindi, la prossima volta che penserete agli antichi egizi, ricordatevi che non erano solo bravi a costruire piramidi, ma erano anche dei veri e propri maghi dell'acqua!
A presto, piccoli esploratori del passato!
06/08/2024
Inserisci un commento