Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPERTA INCREDIBILE: UNA PIRAMIDE COSTRUITA GRAZIE ALL'ACQUA!

Immagine dell'articolo

Ciao ragazzi! Oggi vi racconterò una storia davvero affascinante che ci arriva direttamente dall'antico Egitto, un posto pieno di misteri e meraviglie. Avete mai sentito parlare delle piramidi? Sono quelle enormi strutture a forma di triangolo che gli antichi egizi costruivano tantissimi anni fa. Ma come facevano a costruirle? Erano delle costruzioni davvero grandissime e pesantissime! Beh, un gruppo di studiosi francesi ha fatto una scoperta sorprendente!

Immaginate di dover sollevare delle pietre grandissime e super pesanti. Come fareste? Probabilmente pensereste a usare delle gru o delle macchine moderne, vero? Ma gli antichi egizi non avevano queste cose. Eppure, c'è una nuova ipotesi: forse hanno usato l'acqua come una specie di "ascensore"!

Gli studiosi hanno studiato la piramide a gradoni di Saqqara, che è la più antica piramide egizia, costruita per il faraone Djoser circa 4600 anni fa. Hanno scoperto che vicino a questa piramide c'è un posto chiamato Gisr el-Mudir, che potrebbe essere stato una diga. Una diga è una grande costruzione che serve per raccogliere e controllare l'acqua. Secondo gli studiosi, gli egizi potrebbero aver usato questa diga per raccogliere l'acqua e poi usarla per sollevare le pietre.

Come funziona questo "ascensore d'acqua"? Ecco un'idea: pensate a una serie di grandi buchi nel terreno, come delle enormi piscine. L'acqua veniva fatta passare da una piscina all'altra, lasciando i sedimenti (la terra e la sabbia) sul fondo. L'acqua pulita poi scorreva dentro la piramide, riempiendo due pozzi. La forza dell'acqua che risaliva aiutava a spingere un grande galleggiante con sopra le pietre, sollevandole verso l'alto!

Non è incredibile? Gli egizi erano davvero molto ingegnosi! Ma attenzione, ci sono ancora molte cose da scoprire. Gli studiosi dovranno fare ulteriori ricerche per capire esattamente quanta acqua c'era a disposizione e come riuscivano a controllarla.

Quindi, la prossima volta che penserete agli antichi egizi, ricordatevi che non erano solo bravi a costruire piramidi, ma erano anche dei veri e propri maghi dell'acqua!

A presto, piccoli esploratori del passato!

06/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

IL PUGNO DI SINNER DIVENTA UN MOSAICO… DI LEGO!

L’immagine più famosa del campione di tennis Jannik Sinner in mattoncini

06 NOV 2025

A GUBBIO TORNA L’ALBERO DI NATALE PIÙ GRANDE DEL MONDO!

Grande come 30 campi da calcio!

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!