Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SCOPERTA INCREDIBILE: UNA PIRAMIDE COSTRUITA GRAZIE ALL'ACQUA!

Immagine dell'articolo

Ciao ragazzi! Oggi vi racconterò una storia davvero affascinante che ci arriva direttamente dall'antico Egitto, un posto pieno di misteri e meraviglie. Avete mai sentito parlare delle piramidi? Sono quelle enormi strutture a forma di triangolo che gli antichi egizi costruivano tantissimi anni fa. Ma come facevano a costruirle? Erano delle costruzioni davvero grandissime e pesantissime! Beh, un gruppo di studiosi francesi ha fatto una scoperta sorprendente!

Immaginate di dover sollevare delle pietre grandissime e super pesanti. Come fareste? Probabilmente pensereste a usare delle gru o delle macchine moderne, vero? Ma gli antichi egizi non avevano queste cose. Eppure, c'è una nuova ipotesi: forse hanno usato l'acqua come una specie di "ascensore"!

Gli studiosi hanno studiato la piramide a gradoni di Saqqara, che è la più antica piramide egizia, costruita per il faraone Djoser circa 4600 anni fa. Hanno scoperto che vicino a questa piramide c'è un posto chiamato Gisr el-Mudir, che potrebbe essere stato una diga. Una diga è una grande costruzione che serve per raccogliere e controllare l'acqua. Secondo gli studiosi, gli egizi potrebbero aver usato questa diga per raccogliere l'acqua e poi usarla per sollevare le pietre.

Come funziona questo "ascensore d'acqua"? Ecco un'idea: pensate a una serie di grandi buchi nel terreno, come delle enormi piscine. L'acqua veniva fatta passare da una piscina all'altra, lasciando i sedimenti (la terra e la sabbia) sul fondo. L'acqua pulita poi scorreva dentro la piramide, riempiendo due pozzi. La forza dell'acqua che risaliva aiutava a spingere un grande galleggiante con sopra le pietre, sollevandole verso l'alto!

Non è incredibile? Gli egizi erano davvero molto ingegnosi! Ma attenzione, ci sono ancora molte cose da scoprire. Gli studiosi dovranno fare ulteriori ricerche per capire esattamente quanta acqua c'era a disposizione e come riuscivano a controllarla.

Quindi, la prossima volta che penserete agli antichi egizi, ricordatevi che non erano solo bravi a costruire piramidi, ma erano anche dei veri e propri maghi dell'acqua!

A presto, piccoli esploratori del passato!

06/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 AGO 2026

UCRAINA, DALLA MEDAGLIA DELLA ZECCA OLTRE 500 MILA EURO PER LA CURA DEI BAMBINI UCRAINI

La raccolta promossa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha consentito l’acquisto di cinque monitor paziente e di un sistema diagnostico a raggi X per Unbroken Kids

25 AGO 2026

Oceania torna al cinema: Vaiana e Maui diventano… veri!

Oceania torna al cinema: Vaiana e Maui diventano… veri

23 LUG 2026

FA MOLTO CALDO!

Come riconoscere un colpo di calore e proteggersi

23 LUG 2026

BUON COMPLEANNO PRESIDENTE MATTARELLA

85 candeline per il Capo dello Stato

13 LUG 2026

L'EUROPA VUOLE PROTEGGERE I BAMBINI ONLINE

Nuove regole in arrivo per i social

23 GIU 2026

QUANDO GLI ANTICHI ROMANI COSTRUIVANO STRADE

Un viaggio nel tempo nell'antica Roma