Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BUON 1° NOVEMBRE!

Immagine dell'articolo

Cari piccoli lettori, buon 1° novembre! Oggi in molti Paesi, specialmente in Italia, celebriamo la Festa di Tutti i Santi. Ma che cos’è questa festa, e perché è così importante?

La Festa di Tutti i Santi è un giorno dedicato a ricordare tutti i santi della Chiesa, anche quelli di cui magari non conosciamo i nomi. I santi sono persone speciali che hanno vissuto una vita piena di amore, gentilezza e fede, cercando sempre di fare del bene. Alcuni santi sono molto famosi, come San Francesco d'Assisi, che amava gli animali e la natura, o Santa Teresa di Calcutta, che aiutava i poveri e i malati. Ma ci sono anche tanti santi di cui non sappiamo molto: oggi è la giornata in cui li ricordiamo tutti!

Come si festeggia?

Questa giornata è anche un po' speciale perché in molte scuole oggi è festa! Infatti, è un giorno di riposo, così possiamo fermarci un attimo e pensare a queste persone che sono state un esempio di bontà per tutti. In alcune città si organizzano celebrazioni in chiesa, e le famiglie spesso visitano i cimiteri per portare dei fiori in memoria dei propri cari. I cimiteri in questi giorni si riempiono di colori, con tanti mazzi di crisantemi che sono il fiore simbolo di questa festa.

Curiosità: Da dove viene questa tradizione?

Sapete che la Festa di Tutti i Santi è molto antica? Risale addirittura al VII secolo! All’inizio veniva celebrata il 13 maggio, ma poi è stata spostata al 1° novembre. Questo perché in quel periodo in Europa, molti popoli festeggiavano già l'inizio della stagione fredda e il passaggio tra l'estate e l'inverno. La Chiesa decise quindi di festeggiare i santi proprio in questo giorno speciale dell'anno.

E cosa succede il giorno dopo?

Forse avrete sentito parlare anche della giornata del 2 novembre, che si chiama Giorno dei Morti. È un momento in cui ricordiamo le persone della nostra famiglia e i nostri amici che non ci sono più. Le due giornate, 1 e 2 novembre, sono legate tra loro: una dedicata ai santi e l’altra ai nostri cari che ci hanno lasciato, ma che rimangono nei nostri cuori.

Un momento per essere gentili

Questa festa può anche essere un'occasione per fare un gesto gentile, come hanno fatto tanti santi nella loro vita. Potremmo dedicare un po’ di tempo ad aiutare i nostri genitori, a fare un disegno per qualcuno a cui vogliamo bene, o a fare un piccolo gesto di bontà.

Buona Festa di Tutti i Santi a voi e alle vostre famiglie!

01/11/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola

21 GEN 2026

ARRIVANO I GIORNI DELLA MERLA

Freddo, leggende e un pizzico di magia

21 GEN 2026

WINNIE THE POOH COMPIE 100 ANNI

Grande festa nel Bosco dei Cento Acri