Ogni anno c’è un giorno davvero speciale dedicato alla persona che ci vuole bene più di tutti: la mamma! È la Festa della Mamma, una giornata piena di fiori, biglietti colorati, abbracci e… tanti sorrisi!
Ma lo sapevi che non tutti i Paesi festeggiano la mamma nello stesso giorno?
In Italia, la Festa della Mamma si celebra ogni seconda domenica di maggio. Ma non è sempre stato così: tanto tempo fa si festeggiava l’8 maggio! La prima vera festa italiana per le mamme risale al 1952, a Brescia, grazie alla maestra Emma Lubian Missiaia, che organizzò una bellissima giornata per le mamme con l’aiuto del Comune.
In altri Paesi succedono cose diverse!
?? In Spagna, Portogallo e Ungheria, la festa è la prima domenica di maggio.
?? Nei Paesi balcanici, invece, si celebra l’8 marzo, proprio come la Festa della Donna.
?? In molti Paesi arabi, la Festa della Mamma si tiene durante l’equinozio di primavera, cioè il giorno in cui il giorno e la notte durano lo stesso tempo.
?? E in tanti altri Paesi – come gli Stati Uniti, il Giappone, l’Australia e gran parte dell’Europa – la festa è proprio come da noi: la seconda domenica di maggio!
Insomma, ogni Paese ha le sue tradizioni, ma tutti hanno una cosa in comune: l’amore per la mamma! ??
E tu, hai già pensato a cosa regalare alla tua mamma? Ricorda: non serve qualcosa di costoso… basta un gesto gentile, un disegno o una poesia, e la sua giornata sarà speciale!
Buona Festa della Mamma a tutte le mamme del mondo! ????
13/05/2025
Inserisci un commento