Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TROTULA: LA PRIMA DOTTORESSA DELLA STORIA

Immagine dell'articolo

Dopo il libro pubblicato ad aprile “Trotula. La prima donna medico d'Europa”, scritto da Pietro Greco, giornalista, conduttore radiofonico e autore televisivo, arriva in libreria anche una fiaba sulla stessa dottoressa, Trotula de Ruggiero, divenuta famosa per essere stata la prima ginecologa della storia.

Visse nell’XI secolo nella città di Salerno e, seppur in passato molto del suo operato è stato messo in discussione, le viene attribuito il merito di aver inventato l’ostetricia e la ginecologia. La fiaba, “Trotula e il giardino incantato”, ideata da Roberta Pastore, Anella Mastalia e Valerio Calabrese è un libro interattivo di 40 pagine, con incluso un audiolibro, un cofanetto e dei fogli da colorare.

È stata realizzata anche una prima webserie di “Trotula, il sogno di una bambina”, una raccolta con 14 episodi. Sia nella fiaba che nella raccolta, certamente non viene descritta la storia della primissima dottoressa del mondo ma, in entrambe le versioni, viene raccontata la passione di una bambina per la natura e la scienza.

Viene narrata l’importanza di seguire un sogno e quanto ogni persona, anche con piccoli gesti, può fare qualcosa per migliorare il nostro pianeta. Una parte del ricavato verrà devoluto per finanziare le borse di studio delle studentesse in Kenya.

 

29/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!