Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MITO DELLA PRINCIPESSA SICILIA

Immagine dell'articolo

Sapete perché la nostra bella isola si chiama Sicilia? No? Oggi vi raccontiamo una leggenda che spiega l'origine del suo nome. La storia narra di una bellissima principessa libanese che si chiamava appunto Sicilia.

La principessa era tanto bella quanto sfortunata e alla sua nascita, un oracolo predisse che, al compimento del quindicesimo anno di età, avrebbe dovuto abbandonare il Libano, viaggiando da sola su una barca, per evitare di essere divorata dal mostro Greco-Levante, che le sarebbe apparso sotto le mostruose forme di un gatto mammone.

Per scongiurare il pericolo di essere divorata dal famelico mostro, compiuti i quindici anni, i genitori la misero su una barca e la affidarono alle onde. Dopo circa tre mesi di navigazione, quando ormai era stremata dalla sete e dalla fame, approdò su una spiaggia meravigliosa ma disabitata. Qui il clima era caldo e la vegetazione rigogliosa, con tanti fiori e frutti, ma ahimè non c'era anima viva.

La fanciulla scoraggiata e sola, pianse tutte le sue lacrime, fino a quando si accorse che, accanto a lei, c'era un bellissimo giovane che la consolò e le spiegò di essere l'unico sopravvissuto tra gli abitanti dell'isola che erano stati sterminati dalla peste.

07/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione

24 APR 2024

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Il 25 aprile, un giorno simbolico per l'Italia

23 APR 2024

LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D'AUTORE

Esploriamo insieme il magico mondo dei libri!

22 APR 2024

PROVE DI SISMA A POZZUOLI: IMPARARE A PROTEGGERSI GIOCANDO

Come se fosse un grande nascondino, tutti giù per terra!