Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN ALBERO VECCHIO 20 MILIONI DI ANNI

Immagine dell'articolo

 

In Grecia, che nell’antichità è stata la culla della civiltà occidentale, ricca di arte cultura e storia, vi sono numerose isole che per tanti anni sono state considerate dei veri paradisi naturali. A causa dell’intensificarsi del turismo compulsivo, la bellezza e autenticità delle isole, è andata perdendosi.

Tra le tante isole, la più grande è quella di Lesbo. Oltre che per le splendide spiagge e il mare azzurro e trasparente, è famosa per la presenza di foresta fossile, denominata “Foresta Pietrificata”. Proprio per la ricchezza di fossili, Lesbo, è considerata “un monumento naturale protetto”, tant’è che nel 2020, entra a far parte dei Geoparchi dell’Unesco.

Ad aumentare ancora di più il suo prestigio, è arrivata pochissimi giorni fa la notizia di una scoperta rarissima, mai accaduta prima sull’isola: un albero pietrificato risalente a 20 milioni di anni fa, che presenta foglie, rami e radici. Questo tipo di scoperte sono importantissime perché danno la possibilità di capire come erano strutturati e formati gli ecosistemi nel passato. Il processo di fossilizzazione, evento molto raro, si è verificato grazie alla lava emessa dalle eruzioni vulcaniche, circa 20 milioni di anni fa.


 

06/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

TORNA L’ORA SOLARE!

Pronti a spostare le lancette indietro di un’ora?