Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN ALBERO VECCHIO 20 MILIONI DI ANNI

Immagine dell'articolo

 

In Grecia, che nell’antichità è stata la culla della civiltà occidentale, ricca di arte cultura e storia, vi sono numerose isole che per tanti anni sono state considerate dei veri paradisi naturali. A causa dell’intensificarsi del turismo compulsivo, la bellezza e autenticità delle isole, è andata perdendosi.

Tra le tante isole, la più grande è quella di Lesbo. Oltre che per le splendide spiagge e il mare azzurro e trasparente, è famosa per la presenza di foresta fossile, denominata “Foresta Pietrificata”. Proprio per la ricchezza di fossili, Lesbo, è considerata “un monumento naturale protetto”, tant’è che nel 2020, entra a far parte dei Geoparchi dell’Unesco.

Ad aumentare ancora di più il suo prestigio, è arrivata pochissimi giorni fa la notizia di una scoperta rarissima, mai accaduta prima sull’isola: un albero pietrificato risalente a 20 milioni di anni fa, che presenta foglie, rami e radici. Questo tipo di scoperte sono importantissime perché danno la possibilità di capire come erano strutturati e formati gli ecosistemi nel passato. Il processo di fossilizzazione, evento molto raro, si è verificato grazie alla lava emessa dalle eruzioni vulcaniche, circa 20 milioni di anni fa.


 

06/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

RITORNO A SCUOLA: ATTENTI AGLI ZAINI TROPPO PESANTI!

Qualche dritta!

08 SET 2025

“UNA LUNA ROSSA COME UN MAGICO SPETTACOLO”

Tra il 7 e l'8 settembre il cielo si è trasformato in palcoscenico!

06 SET 2025

LE AZZURRE VOLANO IN FINALE

Battuto il Brasile al Mondiale di volley!

06 SET 2025

OGGI ANDREA CAMILLERI AVREBBE COMPIUTO 100 ANNI

Un autore dallo stile unico!

06 SET 2025

STA PER RICOMINCIARE LA SCUOLA…

Hai fatto tutti i compiti delle vacanze?

06 SET 2025

ADDIO AI CELLULARI IN CLASSE E TORNA IL VOTO IN CONDOTTA

Scuola, che novità!