Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NASA: ARTEMIS, LA NUOVA MISSIONE SULLA LUNA

Immagine dell'articolo

La Nasa, in collaborazione con altre Agenzie spaziali, tra cui l’Esa, dopo numerosi rinvii, ha finalmente dato il via al programma ‘Artemis’, che permetterà agli astronauti di tornare sulla Luna.
 
Nelle scorse ore, dalla Nuova Zelanda, l’Agenzia spaziale degli Stati Uniti ha lanciato nello spazio un piccolo satellite, chiamato ‘Capstone’ che dovrà esplorare l’orbita dove nascerà la stazione spaziale ‘Lunar Gateway’.
 
Il satellite artificiale, con una grandezza di un forno a microonde, verrà rilasciato nello spazio dal razzo Electron fra circa sei giorni e l’arrivo sull’orbita lunare è previsto per il 13 novembre.
 
Contrariamente da ‘Apollo 11’, che con un razzo ha trasportato gli astronauti direttamente sulla Luna,  Artemis utilizzerà la stazione ‘Lunar Gateway’ come ponte e l’orbita, avendo un equilibrio gravitazionale, permetterà di consumare meno energia. Inoltre, la futura stazione non avrà problemi di comunicazione, in quanto non troverà mai come ostacolo la Luna. Se la nuova missione proseguirà come previsto, verranno lanciate le basi per future missioni su Marte

30/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

CALDO E TEMPERATURE DA RECORD… COME DIFENDERCI?

Super consigli per difendersi dal caldo

01 LUG 2025

L’ITALIA DELL’ATLETICA È CAMPIONE D’EUROPA!

Grande festa per gli Azzurri!

19 GIU 2025

GLI ANIMALI ORA HANNO PIÙ DIRITTI!

Una Nuova Legge Li Protegge Davvero!

19 GIU 2025

ROMA ON FIRE

Uno Spettacolo da Gladiatori per Piccoli Eroi!

10 GIU 2025

LILO & STITCH

Il film dell’estate che fa battere il cuore!

10 GIU 2025

AL VIA GLI ESAMI DI TERZA MEDIA

Tutto quello che devi sapere per affrontarli al meglio!