Il 2 aprile, in tutto il mondo, dal 2018 si celebra la ‘Giornata mondiale per l’autismo’. Tra i tanti eventi organizzati per sensibilizzare l’opinione pubblica verso una maggiore consapevolezza del disturbo, ieri a Monza è stata inaugurata la seconda pizzeria di ‘PizzAut’, dove vi lavorano, sia in sala che in cucina, ragazze e ragazzi nello spettro dell’autismo.
A dare maggiore risonanza al progetto di inclusione, ideato dal fondatore Nico Acampora, papà di un bimbo autistico, è stata la presenza del Presidente della Repubblica, accolto con applausi e abbracci.
Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è stato omaggiato con un ritratto realizzato da Beatrice e con l’Inno dell’Europa, suonato al violino da Andrea, entrambi dipendenti del locale e affetti dal disturbo.
Il Presidente ha anche assaggiato la pizza tricolore ‘Articolo 1’, a lui dedicata, e ha indossato il grembiule rosso che rappresenta ‘PizzAut’, su cui era stampato: “Mattarella uno di noi”. Rivolgendosi ai ragazzi ha detto: “Sono uno di voi”.
03/04/2023
Inserisci un commento