Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OGGI E' LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE E DELLE RAGAZZE

Immagine dell'articolo

Oggi celebriamo la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze, una giornata che ci ricorda quanto sia importante investire nei diritti delle giovani donne e nelle loro opportunità. Il tema di quest'anno, "Investire nei diritti delle ragazze: la nostra leadership e il nostro benessere," ci spinge a riflettere sulle sfide che molte ragazze affrontano in tutto il mondo e su come possiamo contribuire a creare un futuro più equo e prospero per tutti.

 

I dati forniti dall'UNICEF ci svelano una realtà spesso sconosciuta: quasi una ragazza su cinque non ha ancora completato la scuola secondaria inferiore, e quattro ragazze su dieci non raggiungono la scuola secondaria superiore. Questo divario nell'istruzione limita il loro potenziale e il loro accesso a un futuro migliore. Ma l'istruzione non è solo un diritto fondamentale; è anche un investimento che porta a una maggiore produttività economica, riducendo la povertà e migliorando il benessere generale.

 

Le disuguaglianze di genere sono un problema globale. Nel mondo, il 90% delle ragazze adolescenti e delle giovani donne nei paesi a basso reddito non ha accesso a Internet, mentre i ragazzi hanno il doppio delle probabilità di essere online. Inoltre, le ragazze tra i 5 e i 14 anni dedicano 160 milioni di ore in più al lavoro domestico non retribuito rispetto ai ragazzi della stessa età, e questa disuguaglianza si intensifica durante l'adolescenza. Questo ha gravi ripercussioni sul benessere delle ragazze.

 

La pandemia di COVID-19 ha reso la situazione ancora più critica. Fino a 10 milioni di ragazze in più in tutto il mondo rischiano di sposarsi da bambine nei prossimi dieci anni a causa dell'impatto economico della pandemia. Inoltre, molte ragazze sposate o conviventi tra i 15 e i 19 anni subiscono violenza fisica o sessuale dal proprio partner.

 

Le norme sociali e di genere spesso limitano l'accesso delle ragazze agli spazi pubblici e le spingono a essere docili e obbedienti. Questo non solo riduce il loro potenziale di leadership negli affari e nelle decisioni politiche, ma rafforza anche la percezione che l'aspetto fisico sia più importante dei loro studi scolastici.

 

Le sfide che le ragazze affrontano sono il risultato di dinamiche patriarcali radicate a tutti i livelli della società. Ma, cari giovani lettori, possiamo fare la differenza. Per costruire un futuro migliore, dobbiamo investire con coraggio nell'azione necessaria a realizzare il cambiamento. Questo significa aumentare gli investimenti in settori chiave come la salute delle ragazze, l'istruzione, la prevenzione della violenza e l'emancipazione economica.

 

Le ragazze di oggi sono le leader di domani, e il loro benessere è essenziale per il benessere di tutti noi. Sostenendo i loro diritti e le loro opportunità, stiamo contribuendo a costruire un mondo più equo e prospero per tutti. Ognuno di noi può fare la differenza, partendo dalle piccole azioni quotidiane e sostenendo le organizzazioni che lavorano per promuovere i diritti delle ragazze.

 

Ricordate che il futuro è nelle vostre mani, e ogni investimento nei diritti delle ragazze è un investimento in un mondo migliore per tutti.

11/10/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi