Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA VOTERANNO I LORO RAPPRESENTANTI

Immagine dell'articolo

Ciao bambini!

Presto, tutti i cittadini dell'Unione Europea saranno chiamati a fare una cosa molto importante: votare per i loro rappresentanti al Parlamento Europeo. Ma cosa significa tutto questo? Vediamolo insieme!

Cos'è l'Unione Europea?

L'Unione Europea, o UE, è un gruppo di 27 paesi che hanno deciso di lavorare insieme per rendere la vita dei loro cittadini migliore. Questi paesi collaborano su molte cose, come la protezione dell'ambiente, la creazione di posti di lavoro e la garanzia della pace tra le nazioni. Vivere nell'UE è un po' come far parte di una grande famiglia!

Cos'è il Parlamento Europeo?

Il Parlamento Europeo è come una grande riunione dove i rappresentanti di tutti i paesi dell'UE si incontrano per discutere e decidere su questioni importanti. Questi rappresentanti sono chiamati "eurodeputati". Loro parlano e votano su leggi e regole che riguardano tutti noi, come ad esempio come proteggere l'ambiente o come garantire che gli alimenti che mangiamo siano sicuri.

Perché si Vota?

Ogni cinque anni, i cittadini dell'UE possono votare per scegliere chi vogliono che li rappresenti nel Parlamento Europeo. Questo significa che ogni persona che ha il diritto di voto può dire la sua su chi pensa che farà un buon lavoro per il suo paese e per l'Europa.

Chi Può Votare?

Per votare, bisogna avere almeno 18 anni (anche se in alcuni paesi, come l'Austria, si può votare a partire dai 16 anni) e essere cittadini di uno dei paesi dell'UE. Anche se voi bambini siete ancora troppo piccoli per votare, è comunque importante capire come funziona, perché un giorno anche voi potreste essere chiamati a fare questa scelta.

Cosa Fanno i Rappresentanti?

Gli eurodeputati hanno molti compiti importanti. Loro:

- Scrivono e approvano leggi: Lavorano insieme per creare leggi che riguardano tutti i cittadini dell'UE.

- Controllano altre istituzioni dell'UE: Si assicurano che altre parti dell'Unione Europea facciano bene il loro lavoro.

- Discutono il bilancio: Decidono come spendere i soldi dell'Unione Europea per cose come l'istruzione, la salute e l'ambiente.

Perché è Importante Votare?

Votare è importante perché è un modo per dire la propria opinione e scegliere chi prenderà decisioni importanti per noi. Quando votiamo, scegliamo le persone che pensiamo faranno un buon lavoro per rendere l'Europa un posto migliore.

Come Funziona il Voto?

Prima delle elezioni, i vari candidati e i loro partiti politici spiegano cosa vorrebbero fare se fossero eletti. Poi, i cittadini vanno a votare in un giorno speciale. Dopo il voto, i risultati vengono contati e i candidati con più voti diventano eurodeputati.

Anche se ora siete troppo giovani per votare, capire come funziona il Parlamento Europeo e le elezioni è molto importante. Un giorno, anche voi avrete l'opportunità di votare e di contribuire a rendere l'Europa un posto ancora migliore in cui vivere!

 

Grazie per aver letto questo articolo, e ricordate: essere informati è il primo passo per diventare dei bravi cittadini!

24/05/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 GIU 2024

PREPARIAMOCI PER L'ARRIVO DEL SUPER CALDO AFRICANO!

Ma cos'è l'Anticiclone Africano?

17 GIU 2024

UN SUCCESSO DA RECORD AL CINEMA!

Inside Out 2

14 GIU 2024

UN VIAGGIO NEL TEMPO

Alle Terme con i Romani!

14 GIU 2024

"L'ARCA SULL'ALBERO" REALIZZATA DALL'ARCH. RENZO PIANO PER I BAMBINI

Un Posto Magico per Bambini Speciali

12 GIU 2024

WE MAKE FUTURE 2024

Il Ministero della Cultura e l’Innovazione Digitale al Servizio dei Giovani

12 GIU 2024

NUTELLA DIVENTA GELATO: UNA DOLCE NOVITÀ PER I 60 ANNI!

Per festeggiare il traguardo dei 60 anni la nutella gelato!