Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DANTE DIVENTA DIGITALE

Immagine dell'articolo

Ciao bambini! Oggi vi raccontiamo una storia davvero speciale che vi farà viaggiare nel tempo senza muovervi da casa. Immaginate di poter parlare con Dante Alighieri, il famoso poeta che ha scritto la "Divina Commedia". Sì, proprio lui, anche se è vissuto tanti tanti anni fa, è tornato tra noi grazie alla magia della tecnologia!

Chi è Dante Alighieri?

Dante Alighieri è nato a Firenze nel 1265 e ha scritto uno dei libri più importanti della nostra cultura: la "Divina Commedia". Questo libro parla di un viaggio immaginario che Dante fa attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. È pieno di avventure e personaggi affascinanti!

Dante Diventa un Avatar!

Grazie a un gruppo di esperti italiani di una società chiamata QuestIT, Dante è diventato un avatar digitale. Un avatar è come un personaggio di un videogioco che può parlare e muoversi. Questo avatar è stato creato per assomigliare il più possibile al vero Dante, utilizzando delle tecnologie molto avanzate. Hanno persino studiato una maschera che mostra come era il volto di Dante per farlo sembrare davvero lui!

Cosa Può Fare l'Avatar di Dante?

L'avatar di Dante può rispondere a tutte le vostre domande sulla sua vita e sulle sue opere, ma anche su tanti altri argomenti di cultura generale. Potete incontrarlo in alcuni siti web o nei musei dove ci sono dei totem interattivi. È come avere una lezione di storia super divertente e interattiva!

Un Viaggio nel Tempo per Tutti!

Questa esperienza non è solo per gli adulti. Anche voi, bambini, potete parlare con il Digital Dante e imparare tante cose nuove. È un modo perfetto per scoprire la storia e la letteratura divertendosi. Potete chiedergli di spiegarvi i personaggi della "Divina Commedia" o anche semplicemente di raccontarvi delle storie.

Una Tecnologia Italiana

L'avatar di Dante è stato creato in Italia, a Siena, con l'aiuto dell'Università di Siena. Gli esperti hanno lavorato molto per far sì che l'avatar parlasse proprio come Dante, usando parole e modi di dire dell'epoca.

Un Aiuto per la Scuola e il Turismo

L'avatar non è solo per giocare. Può essere usato nelle scuole per aiutare gli insegnanti a spiegare la storia e la letteratura, ma anche nei musei per fare da guida turistica virtuale.

Quindi, cosa state aspettando? Venite a conoscere Dante in versione digitale e scoprite il meraviglioso mondo della "Divina Commedia"! Sarà un'avventura indimenticabile che vi farà amare ancora di più la storia e la cultura. Buon viaggio nel tempo, piccoli esploratori!

19/06/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 LUG 2024

LA LUNA GIOCA CON I CERCHI OLIMPICI SULLA TORRE EIFFEL

Uno Spettacolo Magico a Parigi!

23 LUG 2024

MATTEL LANCIA UNA NUOVA BAMBOLA INCLUSIVA!

La Prima Barbie Cieca

19 LUG 2024

ESPLORANDO IL MONDO FANTASTICO : INTERVISTA ALLA SCRITTRICE INES CURZIO

ESPLORANDO IL MONDO FANTASTICO : INTERVISTA ALLA SCRITTRICE INES CURZIO

17 LUG 2024

SOTTO L’OMBRELLONE ANCHE UN LIBRO NON DEVE MANCARE!

Approfittate del tempo libero per scoprire il piacere della lettura

16 LUG 2024

IL RE DI SPAGNA RICEVE I CAMPIONI D'EUROPA

Euro 2024

15 LUG 2024

DUE ITALIANE VINCONO IL GRANDE PREMIO EUROPEO PER LA MATEMATICA

Grande soddisfazione per l'Italia e per il mondo della scienza!