Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SOLSTIZIO D’INVERNO: IL GIORNO PIU’ BREVE DELL’ANNO

Immagine dell'articolo

Il solstizio d'inverno, che fino al 1582, anno dell’introduzione del calendario Gregoriano, coincideva con il 13 dicembre, la festa di Santa Lucia, è il giorno più breve dell'anno. Giorno in cui, praticamente, le ore di luce sono inferiori alle ore di buio, da tale giorno potremo iniziare a notare un impercettibile e graduale cambiamento di tendenza. Per convenzione, il solstizio d’inverno cade il 21 Dicembre ma non è raro che, il fenomeno astronomico, possa slittare di un giorno ma certamente non si verifica mai alla stessa ora.

Il solstizio, che come ben sappiamo si verifica due volte l’anno, d’inverno e d’estate, è quel momento in cui l’asse, la linea immaginaria che attraversa la Terra, caratterizzata da due estremità definite polo nord e polo sud, si inclina così tanto, da raggiungere il livello maggiore di allontanamento, d’inverno, o di avvicinamento, d’estate, al Sole.

Nei secoli questo giorno è stato considerato decisamente speciale, molti gli eventi e le cerimonie che le tante civiltà vissute sul nostro pianeta, hanno festeggiato in questa giornata. Le più svariate celebrazioni avevano tutte come filo conduttore il Sole e la luce, perché già nell’antichità si era compreso quanto il Sole fosse importante per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi.

22/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2024

LA COLAZIONE: LA CHIAVE SEGRETA PER UNA GIORNATA RICCA DI ENERGIA!

E' il pasto più importante della giornata

29 APR 2024

IL TEATRO IN MOVIMENTO ARRIVA IN ITALIA

Il Bus Theatre

22 APR 2024

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

BOMBONIERE SOLIDALI PER LA COMUNIONE: UN PICCOLO GESTO PER GRANDI CAMBIAMENTI

27 APR 2024

MICHELE, IL PALLONCINISTA CHE PORTA SORRISI AL POLICLINICO SANT'ORSOLA

Un Clown di Cuore

27 APR 2024

IL CANE FRANCESCO DIMOSTRA IL VERO SIGNIFICATO DELL'AMORE E DELLA FEDELTÀ

La toccante storia di Francesco, il cane che ha atteso per ore il suo padrone al pronto soccorso di Perugia

25 APR 2024

IL 25 APRILE, UN GIORNO DI RICORDI E CELEBRAZIONI

Festa della Liberazione