Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MAGICA NEVE

Immagine dell'articolo

Da pochi giorni è arrivato l’inverno e nell’immaginario dei più piccini, l’arrivo della stagione più fredda dell’anno è legato alla neve. Quest’anno è stato davvero anomalo in quanto, in tante regioni d’Italia, fino a pochi giorni fa, le temperature erano decisamente sopra la media. Nonostante si siano abbassate, poche regioni possono godere dello splendido spettacolo che la natura ci regala facendo cadere i fiocchi di neve dal cielo. Eppure, nelle regioni del nord, soprattutto in quelle caratterizzate da splendidi monti e vette, la neve come ogni anno, è arrivata. Chi vive nelle regioni del centro e del sud Italia, non tutti gli anni hanno l’occasione di poterla ammirare e non è raro, che spesso, si organizzano le vacanze in montagna proprio per far vivere ai piccoli, l’esperienza di poterla toccare e vederla cadere giù, ricoprendo tutto ciò che ci circonda, anche gli alberi, i tetti delle case e dei palazzi.

Ma cos’è la neve? Come sapranno tutti è un fenomeno atmosferico tipico delle stagioni fredde, anche se in occasioni decisamente rare, in Italia abbiamo potuto assistere alla neve che scendeva anche a giugno, ma solo su alcuni monti del nostro Paese. Però la neve non è solo bella, misteriosa e incantevole, è anche molto utile, in quanto permette, sia di proteggere le piccole piante dal gelo dell’inverno, sia di nutrire la terra che nei mesi caldi diventa secca e arida e anche di purificare l’aria che respiriamo. Anche se la neve raramente si manifesta nelle regioni a bassa quota, se la temperatura scende al di sotto dei 0° C, è possibile che inizi a nevicare.

La neve, che come viene rappresentata ha una forma esagonale, è formata da cristalli di ghiaccio. Inoltre, appare bianca, anche se formata da tante minuscole goccioline d’acqua trasparente, perché essendo formata da tanti microscopici cristalli, la luce che colpisce il fiocco di neve, viene deviata riflettendola in tante direzioni. Rimbalzando di fiocco in fiocco, la luce che è composta da tutti i colori esistenti, arriva ai nostri occhi dandoci la percezione che sia bianca.

30/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

ITALIA IN DEBITO CON LA TERRA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY NAZIONALE

L’Italia ha ufficialmente esaurito tutte le risorse naturali che il Pianeta è in grado di rigenerare in un anno

06 MAG 2025

MATTARELLA AI GIOVANI ATLETI

“Lo sport ci insegna il rispetto e ci rende migliori!”

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!