Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRIMA DOMENICA DELL’AVVENTO

Immagine dell'articolo

Per i cristiani oggi è una giornata molto importante, in quanto, iniziano le domeniche dell’Avvento, che in latino significa ‘venuta’. Il tempo liturgico che precede il Natale venne introdotto nel 1038 dall’Imperatore Corrado II il Salico, che stabilì che le giornate che separavano dalla nascita del ‘Salvatore’, dovevano essere quattro.

Se i credenti si recano in chiesa e per ascoltare alcune letture del Vangelo, molto spesso, per i bambini i festeggiamenti assumono una connotazione più commerciale, in fremendo per l’arrivo di Babbo Natale. Ma volendo spiegare loro il significato originario, e per far sì che rimanga ancora più impresso nella loro mente, si potrebbe realizzare una simbolica “Corona dell’Avvento”. Innanzitutto, è necessario procurarsi in tutto quattro candele, tre viola e una rosa, che dovrà essere accesa la terza domenica: i ceri rappresentano la luce che guida la propria anima.

I colori non sono casuali: il viola rappresenta “lo spirito di veglia, penitenza e sacrificio, mentre il rosa simboleggia la gioia per l’arrivo della nascita del Signore”. Importante è posizionarle su un piatto circolare, a rappresentare l’amore di Dio, in quanto, la figura geometrica del cerchio non ha un inizio né una fine. Alla base bisogna aggiungere delle foglie verdi, il colore della speranza.

28/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi