Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

USA: ‘JUNETHEEN’- GIORNATA DELL’EMANCIPAZIONE

Immagine dell'articolo

Anche se poco conosciuta, oggi ricorre un giorno molto importante per la popolazione afroamericana: il 19 giugno, si celebra ilJuneteenth’, la ricorrenza annuale per festeggiare la fine della guerra civile statunitense, durata più di tre anni, e la liberazione della popolazione afroamericana dalla schiavitù.

L’annuncio venne fatto, proprio in questa data nell’anno 1865, dal generale Gordon Granger quando entrò nella città di Galveston. In realtà, la liberazione di tutti gli schiavi era stata già dichiarata il primo gennaio del 1863, dal presidente Abraham Lincoln, firmando il documentoProclama di emancipazione”. Ma in alcuni Stati, come in Texas, la schiavitù continuava ad essere praticata e fu abolita solo con l’arrivo del generale Gordon.

La Giornata dell’Indipendenza o dell’Emancipazione, gli altri nomi che indicano il ‘Juneteenth’, termine che deriva dall’unione di june - giugno e teenth-diciannove, rappresenta quindi la fine della disumana condizione che portava a considerare la comunità nera come proprietà privata, privandola di ogni diritto.

19/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola