Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ACCADEMIA DELLA CRUSCA: ‘COME SCUSA? NON TI FOLLOWO’

Immagine dell'articolo

L’Accademia della Crusca, la prestigiosa e antica istituzione linguistica, in occasione della ‘Settimana della Lingua italiana nel mondo’, istituita nel 2001 per promuovere la lingua italiana in tutto il mondo, ha presentato il libroL’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”.

Nei giorni dell’evento, organizzato dal 17 al 23 ottobre, l’Accademia ha dato la possibilità di scaricare gratuitamente l’e-book da qualsiasi dispositivo, mentre dai giorni successivi, diventa a pagamento. Chi preferisse la versione cartacea è già in vendita.

Il volume, curato da Annalisa Nesi, affronta l’evoluzione del linguaggio, aiutando i lettori a comprendere tutte le nuove parole, molte delle quali diventate universali, usate dai ragazzi e spesso incomprensibili dai ‘boomer’, ossia i nati nelle generazioni precedenti.

Tanti termini sono diffusi tramite pubblicità, cinema, musica, Tv e social: tra queste: “Lol, Gringe, Bro, Flexare, Floppare”, ma non mancano parole tipiche di alcune regioni italiane, come per esempio “Ganzo”, di origine toscana, ma di largo uso in tutta Italia. Nel volume non sono presenti solo nuovi vocaboli ma è un saggio, a tutto tondo, sui nuovi linguaggi

24/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola