Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALO CALVINO PROTAGONISTA AL BOLOGNA ‘CHILDREN’S BOOK FAIR’

Immagine dell'articolo

La città di Bologna, da oggi e fino al 9 marzo, ospita il 60esimo appuntamento per la letteratura per ragazzi, il ‘Bologna Children’s Book Fair’. La manifestazione prevede numerose iniziative e, per celebrare il centenario della nascita di uno degli scrittori più importanti in assoluto del Novecento, nei mesi scorsi aveva lanciato un concorso per realizzare a fumetti alcune delle sue opere più famose, che verranno esposte nella sezione ‘Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino’.

Al progetto, a cui hanno partecipato sessanta illustratori, alcuni famosi e altri emergenti, sono stati chiamati a rappresentare sei celebri volumi del letterato: ‘Il sentiero dei nidi di ragno’, ‘Fiabe italiane’, ‘Il visconte dimezzato’, ‘Il Barone Rampante’, ‘Il cavaliere inesistente’ e ‘Marcovaldo’.

Le 120 illustrazioni, dopo l’evento bolognese, verranno proposte in tutta Italia e nel mondo. Ne seguirà anche una nuova raccolta di libri della Mondadori, pubblicandoli nei prossimi mesi. Il primo albo a fumetti sarà ‘Il Barone Rampante’, che uscirà il 21 marzo, realizzato dalla matita di Sara Colaone.

06/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola