Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA BIBLIOTECA IN GUARDIOLA

Immagine dell'articolo

Marcello Dell'Oglio, classe 1961, è l'esempio di come il mestiere di portineria sia davvero fondamentale per la vita di uno stabile e per l'identità dello stesso. Dal passato glorioso nella sartoria del padre in via Volturno, Marcello approda nel 1995 in un palazzo molto significativo della via Notarbartolo, quello dell'albero Falcone.

Si rammarica di non aver conosciuto il magistrato da portiere, ma l'orgoglio di dirigere quella portineria lo porta non solo a custodire quell'albero, ma da provetto bibliofilo, fa diventare la sua guardina una delle più belle biblioteche di Palermo.

Avendo a disposizione in portineria un lungo e capiente ripiano vuoto che quotidianamente liberava dalla polvere, ha deciso di riempirlo e realizzare una bella libreria condominiale con l’incoraggiamento e l’apprezzamento dei condomini .“I libri in eccesso non mi mancavano avendo dei libri già a casa, più della metà sono i miei, l’altra metà mi è stata regalata dai condomini ma anche dagli estranei al condominio. Almeno, adesso, la polvere la tolgo dai libri e non dai ripiani vuoti.

Così è iniziato un viavai di libri prestati ai condomini per la lettura, ai visitatori dei  numerosi uffici e ai passanti attratti dall’albero Falcone. Mi è sempre piaciuto mettermi in gioco, anche il mio lavoro nel 95 è iniziato per “scommessa” dato che lavoravo regolarmente con mio padre, un sarto “accademico” esperto nel suo lavoro. Ma dopo la proposta di un cliente, amministratore del palazzo, decisi di farmi avanti io e ricoprire quel posto vacante in portineria per una quindicina di giorni e adesso mi trovo definitivamente qui a tempo pieno dal 2004.

23/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola