Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I COLORI SORPRENDENTI DELLA SABBIA

Immagine dell'articolo

Estate, tempo di vacanze e relax. Chiedendo ai tanti vacanzieri che, soprattutto nella stagione più calda dell’anno, organizzano un viaggio per staccare dalla routine, quale meta preferiscano, la risposta è quasi scontata: il mare.

I viaggiatori, che ogni anno scelgono località balneari sempre diverse, sono perfettamente consapevoli che, al loro arrivo, potranno scoprire delle realtà sempre differenti, sia per quanto riguarda il colore e la trasparenza dell’acqua, sia per quanto riguarda la tipologia di spiaggia.

Soprattutto in quest’ultimo caso, a determinarne le enormi differenze sono la lunghezza e la larghezza delle aree, la consistenza a grana più sottile, più grossa che in alcuni casi è ciottolosa, ma a sorprendere maggiormente, è il colore. La sabbia è davvero uno spettacolo della natura, le gradazioni sono innumerevoli: bianca come la neve, oro, rosa, rossa, blu, verde oliva, viola, nera e persino bioluminescente, che si illumina di notte come se vi fossero migliaia di led di colore blu.

Ma cosa ne determina la gradazione? Semplicemente, tutto dipende dalla natura che la circonda. Nella sabbia sono presenti infiniti frammenti di: minerali, rocce, resti di organismi che popolano le acque, come gusci di molluschi, coralli, alghe, fitoplancton e frammenti vulcanici.

01/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola