Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I COLORI SORPRENDENTI DELLA SABBIA

Immagine dell'articolo

Estate, tempo di vacanze e relax. Chiedendo ai tanti vacanzieri che, soprattutto nella stagione più calda dell’anno, organizzano un viaggio per staccare dalla routine, quale meta preferiscano, la risposta è quasi scontata: il mare.

I viaggiatori, che ogni anno scelgono località balneari sempre diverse, sono perfettamente consapevoli che, al loro arrivo, potranno scoprire delle realtà sempre differenti, sia per quanto riguarda il colore e la trasparenza dell’acqua, sia per quanto riguarda la tipologia di spiaggia.

Soprattutto in quest’ultimo caso, a determinarne le enormi differenze sono la lunghezza e la larghezza delle aree, la consistenza a grana più sottile, più grossa che in alcuni casi è ciottolosa, ma a sorprendere maggiormente, è il colore. La sabbia è davvero uno spettacolo della natura, le gradazioni sono innumerevoli: bianca come la neve, oro, rosa, rossa, blu, verde oliva, viola, nera e persino bioluminescente, che si illumina di notte come se vi fossero migliaia di led di colore blu.

Ma cosa ne determina la gradazione? Semplicemente, tutto dipende dalla natura che la circonda. Nella sabbia sono presenti infiniti frammenti di: minerali, rocce, resti di organismi che popolano le acque, come gusci di molluschi, coralli, alghe, fitoplancton e frammenti vulcanici.

01/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!

28 APR 2025

IL FAI COMPIE 50 ANNI

Da mezzo secolo protegge i posti più belli d'Italia!

26 APR 2025

Presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi 2025

Grande festa al Villaggio Welcome: presentata ufficialmente la Coppa Costa dei Parchi