Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIAPPONE: LA CERIMONIA DEL TE’

Immagine dell'articolo

Il Giappone, rimbalzato agli onori della cronaca per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, è un Paese ricco di tradizioni ,oltre che aver la fama di essere tra le nazioni più all’avanguardia in assoluto, e avere un sistema perfetto come un orologio svizzero.

Tra le tantissime cose che rendono il Giappone estremamente affascinante, vi è l’antica ‘Cerimonia del tè’, il ‘Cha no yu’, che tradotto in italiano significa “acqua calda per il tè”. Per il popolo nipponico, bere la bevanda che trae le sue origini dalla Cina, e che consiste in un infuso fatto con foglie della ‘Camelia sinesis’, è un vero rito spirituale e sociale.

Il ‘Chado o Sado’, altri nomi con cui è conosciuta la tradizione, si svolge in maniera totalmente differente da come siamo abituati in Occidente, dove solitamente si prende una bustina e la si immerge per qualche minuto in acqua bollente, per poi sorseggiarla tendenzialmente calda. In Inghilterra, famosa è ‘l’ora del tè’, che solitamente coincide con metà pomeriggio, tra le 16 e le 17, ma è ben lontana dall’importanza che i nipponici attribuiscono alla loro usanza.

In Giappone, da secoli esistono i ‘maestri del tè’, le abitazioni vengono realizzate dedicando al rito una stanza, ed esiste un preciso codice di comportamento: “gesti da compiere e utensili specifici da utilizzare”. La ‘Cerimonia del tè’ è “un’arte come la pittura, la poesia e la calligrafia, e serve a raggiungere la calma totale e la consapevolezza interiore.”

23/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

27 GEN 2026

27 GENNAIO: IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ricordare per non dimenticare

26 GEN 2026

CARNEVALE 2026

E' già tempo di sogni, maschere e colori!

26 GEN 2026

MASCHI DEL FUTURO

Perché la lotta agli stereotipi di genere comincia (davvero) a scuola