Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘IL MAGO DI OZ’: ALL’ASTA L’ABITO DI DOROTHY

Immagine dell'articolo

“Il meraviglioso mago di Oz”, uno dei più bei romanzi per ragazzi è scritto da L. Frank Baum nel 1900, racconta la storia di una ragazza che vive nel Kansas, negli Usa, assieme agli zii e al suo inseparabile cagnolino Totò. Quando un giorno sulla cittadina si abbatte un ciclone, Dorothy e l’amico a quattro zampe, risucchiati dal vortice, vengono catapultati nel fantastico mondo di OzQui hanno inizio tutta una serie di avventure e incontri bizzarri, che, ancora oggi, fanno del libro e del film, uscito nel 1939, dei veri capolavori.

L’attrice, scelta per impersonare la protagonista, indossa scarpette color rubino, (nel libro sono argento) e l’iconico vestito a quadretti blu e bianchi. L’abito di scena venne realizzato in più esemplari, ma solo due sono arrivati fino a noi. Uno è stato battuto per la cifra di 1.56 mln di dollari, superando di gran lunga il prezzo, tra gli 800 mila e 1.2 mln di dollari, fissato dalla casa d’aste Bonhams.

Il secondo, ritrovato solo lo scorso anno, andrà all’asta nei prossimi giorni a Los Angeles. Anche in questo caso, è stata prevista la medesima stima di vendita del precedente, ma non è affatto scontato che verrà battuto ad una cifra pari o superiore. 

26/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026