Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

HORTUS URBIS: UN'ESPERIENZA DA FARE CON I PIU' PICCOLI

Immagine dell'articolo

Un’attività molto bella da fare con i nostri bimbi  è sporcarsi le mani: manipolare la terra, prendersi cura di semi o bulbi, annusare la natura, e osservare come cambia sotto i nostri occhi, ma spesso per chi vive in città diventa un po' complicato. Ma non impossibile, basta solo organizzarsi e  con una gita fuori porta, anche restando in città, a pochi passi da casa, per chi vive a Roma, possiamo scoprire il progetto sperimentale Hortus Urbis, all’interno del Parco dell’Appia Antica di Roma.

Hortus Urbis è stato realizzato nel 2012 da Zappata Romana, la quale ha trasformato un’area verde abbandonata in un orto didattico dove ogni settimana vengono organizzati laboratori e attività per grandi e piccoli, un’oasi di pace dove si trovano anche piante utilizzate ai tempi dell’antica Roma

I bambini potranno finalmente dare sfogo alla loro energia, creatività  e correre tra le piante, fare domande ai volontari , osservare gli esemplari più imponenti, come una grossa salvia, o i fiori appena sbocciati, come quello dello zafferano, dai colori penetranti e inconfondibili.

Inoltre i bimbi impareranno anche attraverso l’esperienza dell’ Ortomobile come creare una specialissima macchina porta fiori, un piccolo carro personale da portare ovunque. Con bottiglie di plastica riciclate, cartoncino, colla e carta velina di tutti i colori, si cimenteranno  per creare  originali vasetti che saranno poi  riempiamo di terra, con fiori e erbe aromatiche

L’ orto didattico Hortus Urbis è all’interno dello spazio dell’ex Cartiera Latina, con entrata in via Appia Antica 42 o 50.

Per info e prenotazioni www.hortusurbis.it.

28/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: LA GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Buona Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a tutti!

29 OTT 2025

PRONTI, PARTENZA… NEVE! STA PER INIZIARE LA STAGIONE DELLO SCI!

Tutti in pista!

29 OTT 2025

TORNANO I CAVALLUCCI MARINI NEL MAR PICCOLO!

Oltre 150 piccoli “cavalieri del mare” liberati nelle acque di Taranto

27 OTT 2025

STA PER ARRIVARE HALLOWEEN! PRONTI A UNA NOTTE DI DOLCETTI E SCHERZETTI?

Che la magia abbia inizio!

27 OTT 2025

ARRIVANO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2026 A TARANTO!

È partito il conto alla rovescia

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli