Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CANI: LACRIME DI GIOIA SE EMOZIONATI

Immagine dell'articolo

Gli esseri umani producono una maggiore quantità di ossitocina, conosciuto con il nome de ‘l’ormone dell’amore’, in presenza di persone e animali verso cui nutrono profondi sentimenti d’affetto. Indubbiamente, anche i pet sono legati ai padroni, tanto che, non appena si accorgono del loro ritorno a casa, gli corrono incontro mostrando immensa gioia.

Un ricercatore giapponese, Takefumi Kikusui, osservando il proprio barboncino sia mentre allattava i suoi cuccioli che nel momento del ricongiungimento con l’animale stesso, dopo ore di lontananza, ha osservato una maggior produzione delle lacrime. Per comprendere se ci fosse una spiegazione scientifica per l’accumulo di liquido negli occhi, ha condotto uno studio.

Grazie alla ricerca è stato dimostrato che le lacrime sono il frutto una maggiore produzione di ossitocina, che si attiva quando il fedele amico prova forti emozioni, come il ricongiungersi con il suo padrone. A differenza però degli umani, le lacrime dei cani non scivolano lungo il viso ma rimangono all’interno dell’occhio.

25/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026