Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI’ 2023

Immagine dell'articolo

Il primo venerdì del mese di febbraio, che quest’anno è caduto il 3, si celebra la ‘Giornata dei calzini spaiati’ e, seppur nata per puro gioco, la ricorrenza si è trasformata in un evento importante. La festività nacque dodici anni fa in Friuli, ma da dieci anni si è diffusa in tutta Italia: i bambini e i ragazzi sono invitati ad indossare calzini di colori e disegni diversi e poi postare delle foto sulla pagina Fb dedicata o utilizzando l’hashtag ‘#calzinispaiati2023’.

L’iniziativa ha uno scopo ben preciso: “abbracciare la diversità”, sensibilizzare grandi e piccini all’accettazione dell’altro e all’inclusività, oltre che accendere i riflettori sull’autismo. Nella giornata di ieri, sono state diverse le iniziative dedicate alla ‘Giornata dei calzini spaiati’, tra cui quella della scuola primaria San Tommaso di Ortona, in Abruzzo, che ha fatto una passeggiata in giro per la città portando con sé un filo su cui erano appesi calzini tutti diversi.

Grande il riscontro ottenuto che ha incuriosito anche gli adulti. “La ricorrenza strana e divertente vuole unire tuttti coloro che perdono i cazini nel cesto dei panni sporchi o sotto il letto e non riescono più ad accoppiarli".  

05/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026