Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I BENEFICI DEL GIOCO NELLO SVILUPPO DELLA PRIMA INFANZIA

Immagine dell'articolo

Diversi studi hanno dimostrato che il gioco è una componente essenziale della crescita e dello sviluppo complessivo di un bambino, nonché del suo processo di apprendimento. Non è solo importante per la crescita fisica, ma anche per lo sviluppo sociale, emotivo e cognitivo, con numerosi vantaggi a breve e lungo termine.

La ricerca ha rivelato che il gioco aiuta a migliorare le capacità cognitive, le abilità sociali, lo sviluppo emotivo, lo sviluppo del linguaggio e la creatività di un bambino. Inoltre, incoraggia la risoluzione dei problemi e il pensiero critico, oltre a contribuire a costruire relazioni tra i bambini. Pertanto, si può vedere che Il gioco è una parte essenziale del processo di crescita dei bambini piccoli e svolge un ruolo fondamentale nel loro sviluppo fisico, cognitivo e psicologico (Barker e Ryle, 2010).

Oltre ai vantaggi sopra menzionati, è stato riscontrato che giocare fornisce anche benefici cognitivi come l'aumento della capacità di memoria (Gobet et al., 2017), l'aumento della memoria di lavoro a breve termine (Bonnefille et al., 2016) o una migliore comprensione della lettura  ((Pellegrini et al., 2015)). Li aiuta ad apprendere abilità preziose come la comunicazione, la risoluzione dei problemi e l'interazione sociale, oltre a consentire loro di esplorare il mondo che li circonda.

24/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

LEONARDO, 11 ANNI, RAPPRESENTA L’ITALIA ALLO JUNIOR EUROVISION!

Forza Leonardo, tutta l’Italia fa il tifo per te!

12 DIC 2025

IL FUOCO PIÙ ANTICO

Una scoperta che arriva da quasi 400.000 anni fa!

11 DIC 2025

ALLA CERTOSA DI SAN MARTINO TORNA “MUSAMÁ FOR FAMILY”

Una mattina tra presepi, creta e fantasia!

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA DIVENTA PATRIMONIO DELL’UNESCO

Una festa di sapori!

30 NOV 2025

STA PER TORNARE IL FESTIVAL DI SANREMO… ECCO UN PO’ DI STORIA!

Tutto è cominciato tanti anni fa…

30 NOV 2025

È ARIA DI NATALE… E TORNA IL CALENDARIO DELL’AVVENTO!

Un calendario specialissimo in attesa del Natale