Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BICI CON RUOTE QUADRATE E A TRIANGOLO

Immagine dell'articolo

L’inventore della bicicletta, che contrariamente a quanto si creda non è stato Leonardo da Vinci, bensì il barone tedesco Karl von Drais nel 1817, sicuramente storcerebbe il naso davanti ai nuovi prototipi di due ruote a pedali, creati dall’ingegnere ucraino Sergii Gordieiev.

Dopo aver catturato l’attenzione di oltre 5 mln di utenti sul suo canale YouTube ‘The Q’, avendo presentato la mondo la sua bicicletta con ruote quadrate, nelle scorse ore ha realizzato un nuovo esemplare con le gomme a forma triangolare. L’invenzione, che sfida qualunque credenza ormai radicata, permette di “guidare e fare curve in tutta tranquillità”.

In particolare, il biciclo con ruote a triangolo sfrutta un antico principio matematico, apparso intorno agli inizi dell’800, e conosciuto come “il triangolo di Reuleaux”. Grazie a degli ammortizzatori creati ad hoc, capaci di attutire le buche, le ruote riescono a scivolare sul terreno, anche se, da come è chiaro nel video, la passeggiata non risulta altrettanto rilassante come su una classica bici.

25/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026