Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PRIMA VISITA OCULISTICA: QUANDO EFFETTUARLA?

Immagine dell'articolo

Quando si parla di visite mediche, non è mai un piacere per nessuno, ma ancor di più se ad aver bisogno di un controllo si tratta dei nostri figli. Molte di queste vengono spesso accantonate perché ritenute “poco importanti” e sottovalutando alcuni sintomi che con l'andar del tempo potrebbero peggiorare causando disagi sempre più grandi. Tra queste troviamo la visita oculistica, sin dai primi anni di vita, i bambini dovrebbero essere sottoposti a visite di controllo anche a scopo preventivo. Quella della vista infatti, è da considerarsi tra le visite prioritarie.. Per i più piccini, dovrebbero essere periodici, questo sarebbe opportuno per poter identificare e risolvere problemi che potrebbero nuocere gravemente all'apparato visivo con il passare del tempo e quindi causare problemi irreversibili alla vista. Ecco perché il consiglio degli esperti è quello di effettuare i primi controlli fin dai primi mesi di vita. Il primo controllo va effettuato alla nascita, il secondo attorno ai 6 mesi di vita e il terzo attorno ai 3 anni. Inoltre sarebbe opportuno effettuarne uno prima dell'ingresso a scuola, quando la vista assume un ruolo più importante, e da lì in assenza di particolari attenzioni ne andrebbe fatto uno ogni 2-3 anni. E' di rilevante importanza non sottovalutare alcuni segnali manifestati dai più piccoli come per esempio: Mal di testa frequente

Ammiccamento frequente

Tendenza a reclinare la testa da un lato quando il bambino osserva qualcosa

Tendenza a strofinarsi spesso gli occhi

Se doveste notare uno o più dei sintomi sopra elencati, non perdete altro tempo, e prenotate al più presto una visita oculistica, se non altro potrete evitare il rischio che una semplice correzione presa al momento giusto, possa in futuro recare danni molto più gravi alla vista dei vostri bambini.

 


 

 

 

·       


 

19/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

ITALIA IN DEBITO CON LA TERRA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY NAZIONALE

L’Italia ha ufficialmente esaurito tutte le risorse naturali che il Pianeta è in grado di rigenerare in un anno

06 MAG 2025

MATTARELLA AI GIOVANI ATLETI

“Lo sport ci insegna il rispetto e ci rende migliori!”

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!