Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COSA SOGNANO I BAMBINI?

Immagine dell'articolo

Nei lattanti le fasi di sonno sono molto leggeri e si distinguono in sonno profondo e sonno attivo, quest'ultimo meglio conosciuto come REM.

In questa fase del sonno, il loro cervello presenta un' attività elettrica molto alta e i loro muscoli possono contrarsi rapidamente provocando agitazione, apertura e chiusura delle mani e addirittura pianto. Raggiunti i due anni di età, circa il 3% dei bambini possono manifestare delle crisi di “ terrore notturno”, che sono collegabili alla fase del sonno profondo.

E' scientificamente provato che durante gli ultimi mesi di gravidanza il feto trascorre circa i 2/3 del suo tempo sognando, ma cosa potrà mai sognare dato che non si ha mai avuto esperienze, ricordi o desideri? A questa domanda gli specialisti studiosi del cervello non sanno ancora dare una risposta, ma di certo ancor prima di nascere il feto percepisce i suoni che provengono dall'esterno del grembo materno, riconoscono le intonazioni della voce della propria mamma  e le sensazioni tattili, olfattive e gustative.

Potrebbero essere queste le sensazioni che danno vita ai primi sogni, e che poi via via prendono forma più concreta nelle prime settimane di vita del nascituro che inizia a registrare nuove esperienze sempre più complesse.

27/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

LE OLIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Una grande festa per tutti!

03 FEB 2026

A 14 ANNI FISCHIA GIÀ COME UN GRANDE!

Samuele Verrocchio il più giovane arbitro d’Italia!

03 FEB 2026

IL PRIMO “SALUTO” DALLA LUNA

Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo allunaggio

30 GEN 2026

DOMENICA AL MUSEO… GRATIS!

Domenica 1° febbraio torna #domenicalmuseo

30 GEN 2026

SOCIAL NETWORK: UNA NUOVA REGOLA PER PROTEGGERE I PIÙ PICCOLI

Si sta parlando di una nuova proposta di legge

27 GEN 2026

IL PRESIDENTE MATTARELLA E LA GRANDE FESTA DEI GIOCHI INVERNALI

Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026