Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN AUTO MEGLIO TOGLIERE IL GIUBBOTTO

Immagine dell'articolo

L'American Academy of Pediatrics, l’organizzazione che riunisce oltre 64 mila pediatri, hanno elaborato una serie di suggerimenti per tutelare l’incolumità dei bambini, soprattutto quelli molto piccoli durante i viaggi in auto.

Secondo i professionisti, gli adulti che posizionano i bambini nei seggiolini, anche per brevi viaggi, devono fare molta attenzione ai giubbotti, soprattutto quelli molto imbottiti o da neve. Essi ritengono che, in caso di brusca frenata o incidente, impedendo alle cinghie di aderire bene al corpo, potrebbero sbalzare in avanti i piccoli passeggeri.

Ai tanti che giustamente si domandano come proteggere i bambini dal freddo, i pediatri forniscono varie indicazioni. Oltre a portare in auto una coperta da mettere sopra l’imbracatura, magari tipo di pile che risulta leggera ed essere molto calda, si potrebbe far indossare una sciarpa, dei guanti senza dita, molto utili soprattutto per i bimbi che succhiano il pollice, un cappello che potrà essere tolto dopo che l’auto abbia raggiunto la temperatura ottimale, calzini o scarpe molto calde.

Un ottimo suggerimento è quello di collocare il seggiolino all’interno dell’abitacolo, solo quando ci si mette in auto. I dottori spiegano che il seggiolino, rimanendo inutilizzato per troppe ore, al momento del bisogno, assorbirà il calore del corpo del bambino. Inevitabilmente il bimbo, per i primi minuti avrà più difficoltà a scaldarsi.

Un ultimo suggerimento, forse il più prezioso, anche se non inerente all’argomento, è quello di guidare con cautela e di non viaggiare ad alta velocità, evitando qualunque distrazione.

06/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 MAG 2025

ITALIA IN DEBITO CON LA TERRA: OGGI È L’OVERSHOOT DAY NAZIONALE

L’Italia ha ufficialmente esaurito tutte le risorse naturali che il Pianeta è in grado di rigenerare in un anno

06 MAG 2025

MATTARELLA AI GIOVANI ATLETI

“Lo sport ci insegna il rispetto e ci rende migliori!”

02 MAG 2025

BUON COMPLEANNO, PRINCIPESSA CHARLOTTE!

Dieci candeline per una bimba speciale

29 APR 2025

LA MAGIA DELLA TROTTOLA

Un Gioco Antico Sempre Divertente

29 APR 2025

DIVENTA ANCHE TU UN PICCOLO ARTISTA CON "IL DISEGNO, PADRE DELLE ARTI NOSTRE"!

Domenica 11 maggio 2025, alle ore 16.00, al VIVE

28 APR 2025

FIABE MAGICHE ALL'ORTO BOTANICO DI NAPOLI

Un viaggio nel tempo tra animali parlanti e cavalieri!